Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

PUBBLICAZIONI

Trasversale
Strutture dei sistemi di istruzione e formazione in Europa: Italia 2009/2010


 

La monografia sul sistema educativo italiano, della serie Strutture dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, è stata appena pubblicata sul sito dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura. La descrizione nazionale, aggiornata a cadenza biennale e disponibile nella versione elettronica, viene curata dall'Unità italiana di Eurydice in collaborazione con l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - Isfol.

Tra le novità introdotte, segnaliamo la diversa struttura del documento, che attualmente offre una descrizione dei livelli educativi in conformità con i livelli CITE (Classificazione Internazionale Tipo dell'Educazione), mentre la versione precedente prevedeva una struttura organizzata in base all'istruzione obbligatoria/post-obbligatoria. Altra novità è data dall'introduzione di un capitolo dedicato al livello CITE 4 (istruzione e formazione post-secondaria non superiore). Una parte introduttiva, relativa al contesto politico generale, è stata aggiunta all'inizio del testo, mentre una sezione dedicata a riferimenti bibliografici e siti Internet chiude il testo.

bandierine.jpgLa serie offre analoghe monografie anche per gli altri paesi europei, che sono scaricabili sul sito dell'Agenzia esecutiva, cliccando qui.
Per consultare la monografia relativa all'Italia:
IT  358.00 KB e EN 397.37 KB

di Erica Cimò, Unità italiana Eurydice