Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Sospesa temporaneamente anche la partecipazione di Malta a LLP


Una nota della Commissione sospende le azioni fin qui previste per la partecipazione di Malta a LLP e a Youth in Action
 

Dobbiamo purtroppo informare che la Commissione ha momentaneamente sospeso, fino a nuovo ordine, anche la partecipazione di Malta alle azioni del Lifelong Learning Programme e di Youth in action, come misura precauzionale.

Ciò significa che le candidature inviate in risposta alla Call 2010 per il primo round di selezione non verranno finanziate.

Questo avrà inevitabili conseguenze anche per i beneficiari di altri Paesi nell'ambito dei Partenriati Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig che abbiano nella composizione della partnership una istituzione maltese - come già fatto presente nel caso della Macedonia - con le seguenti modalità:

  • nel caso in cui il partner maltese sia il secondo partner per un bilaterale Comenius o il terzo per un multilaterale Comenius, Leonardo da Vinci o Grundtvig (sia cioè essenziale per la formazione della composizione minima del partenariato) tutta la candidatura dovrà essere considerata ineleggibile.
  • nel caso in cui invece la partecipazione dell’istituzione maltese si innesti su un partenariato che abbia comunque la composizione minima richiesta nell'Invito a presentare proposte, sarà solo il partner maltese ad essere considerato ineleggibile. Dovranno quindi conseguentemente essere modificati anche i piani di lavoro che prevedevano incontri di progetti nell'isola di Malta.

Del pari, l'Agenzia maltese EUPA non è per il momento autorizzata a organizzare ulteriori round di selezione per le azioni indicate nell'Invito a presentare proposte 2910 EAC/41/09, in particolare per le borse di formazione in servizio Comenius e Grundtvig (quelle inviate alla scadenza 30 del aprile 2010).

La Commissione si riserva il diritto di riaprire la partecipazione a LLP e YiA di Malta, in caso di futuri sensibili miglioramenti nell'assicurazione di una corretta gestione delle azioni decentrate di questi programmi.

I beneficiari italiani che desiderano ricevere chiarimenti su questo punto, possono rivolgersi alle abituali caselle mail di helpdesk per i partenariati, ovvero:

Comenius partenariaticomenius@indire.it
Leonardo da Vinci leoprojet@isfol.it
Grundtvig partenariatigrundtvig@indire.it

di Lorenza Venturi, Ufficio comunicazione Agenzia LLP