Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

PUBBLICAZIONI

LLP
LLP, come va?
Anno 2009: riflessioni di metà percorso. Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di studio


 
Con il 2009 il Lifelong learning Programme è giunto al giro di boa e l'Agenzia nazionale ha voluto fare il punto sull'andamento generale del Programma dal 2007 al 2009 attraverso una pubblicazione articolata in quattro quaderni, raccolti in un cofanetto dal titolo LLP, come va? che presentano i risultati italiani del Programma sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, attraverso un'analisi che ripercorre tutte le azioni gestite dall’Agenzia: Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio.

Nel presentare i numeri della partecipazione, si è tenuto conto dell’andamento delle attività dal 2007 a oggi, con un approfondimento sui dati del 2009.
I numeri, per cominciare: volume della domanda, finanziamenti, numero di beneficiari, percentuale di successo delle candidature, destinazioni. Ma non solo. Nei Quaderni si è voluto disegnare un quadro quanto più completo ed esauriente dei tanti aspetti che caratterizzano le attività di cooperazione e mobilità all’interno di LLP.

Quali sono le tematiche più gettonate nei partenariati? Quali destinazioni europee vengono scelte dai beneficiari in mobilità? Come sono andate le nuove attività 2009: la mobilità degli alunni in Comenius e le nuove opportunità di formazione con Grundtvig? Queste sono alcune delle domande da cui siamo partiti per elaborare i testi che delineano il profilo qualitativo del Programma. Parlare di qualità porta con sé il rischio di descrizioni generiche e la tentazione di mettere in luce soltanto i tanti elementi positivi del lavorare insieme in Europa, tralasciando le criticità, che invece sono presenti e ben chiare sia ai beneficiari delle attività che al personale dell’Agenzia LLP; questi aspetti trovano spazio nelle sezioni Punti di forza e Punti deboli per ogni azione.

Comenius: impronte di cambiamento nella scuola

COM_cover.jpgPercorrono uno schema analogo i Quaderni dedicati a Comenius e a Grundtvig, nei quali a una panoramica sull’andamento del Programma settoriale, sono affiancate alcune esperienze di successo raccontate dalla voce dei protagonisti o attraverso le relazioni finali presentate all’Agenzia nazionale, testimonianza viva e diretta dei risultati della cooperazione.
Oltre a dati e risultati di Partenariati scolastici, Formazione in servizio e Assistentato, questo volume propone una prima analisi delle nuove attività Comenius: Comenius Regio con i consorzi avviati nel 2009, e la Mobilità individuale degli alunni, (al via ufficialmente con il 2010), entrambe azioni molto attese che rappresentano un forte elemento di novità nei percorsi europei di apprendimento.
In generale, i numeri di Comenius parlano chiaro e mettono in luce l’interesse e l’impegno crescente delle scuole per un’istruzione in dimensione europea, evidenziando le potenzialità della mobilità , a livello individuale ma anche, con numeri sorprendenti, all’interno dei partenariati.
/pubblicazioni/quaderno_09comenius_bs.pdf Scarica il quaderno 9  1.20 MB
 

Esiti e prospettive della mobilità Erasmus 2007-2009

ERA_cover_small.jpgIl volume dedicato a Erasmus, presenta i dati relativi alla mobilità realizzata negli anni accademici  2007/2008 e  2008/2009. La novità di questa edizione è la parte dedicata alla valutazione qualitativa delle attività decentrate Erasmus gestite dall’Agenzia LLP italiana.
Il volume tenta di analizzare il periodo 2007-2009 evidenziando i traguardi importanti raggiunti, le debolezze e i punti di forza della gestione Erasmus; al quadro sugli aspetti gestionali-amministrativi sono affiancate citazioni di alcuni casi di eccellenza  e un’analisi quantitativa delle attività Erasmus, introducendo per la prima volta il capitolo sui Programmi Intensivi, divenuti una realtà non solo in termini di contenuti ma anche in termini di mobilità internazionale di docenti e studenti.
In Appendice viene presentata, in chiave analitica, la mobilità per studio e per tirocinio di ciascun istituto italiano partecipante al Programma per l’a.a. 2007/2008.
/pubblicazioni/quaderno_10erasmus_bs.pdf Scarica il quaderno10  813 KB 



Grundtvig per l’inclusione degli adulti nei percorsi educativi

GRU_cover.jpg

Il Quaderno n.11 offre una panoramica sull’andamento del programma settoriale Grundtvig, dedicato all’educazione degli adulti in chiave europea.
Oltre ai numeri della partecipazione dal 2007 al 2009, la pubblicazione si concentra sugli aspetti relativi all’inclusione sociale dei discenti adulti nei percorsi educativi, possibili con i partenariati di apprendimento e le varie opportunità di mobilità in Grundtvig : formazione in servizio, visite e scambi, assistentato, workshop e progetti di volontariato senior. Per ogni attività vengono presentate una o due esperienze, raccontate dai beneficiari, con l’auspicio di riempire di contenuti il tema, spesso vago ed astratto, della cooperazione transnazionale di qualità  e di esplorare i possibili percorsi del mondo Grundtvig.
/pubblicazioni/quaderno_11grundvig_bs.pdf Scarica il quaderno 11  916 KB 

Osservare, vivere, costruire scenari d’Europa

12_cover.jpgCon quest'ultimo quaderno concludiamo la nostra riflessione sul significato che il Programma ha contribuito a dare ai percorsi di istruzione nel nostro Paese, formali e non formali , affrontati in ogni periodo della vita, aggiungendo all’analisi la voce dei soggetti che del prendere parte sono i promotori.

Nella prima parte diamo i risultati delle Visite di studio, un programma riservato a coloro che hanno all’interno del sistema un ruolo d’iniziativa verso l’innovazione e che nel confronto e scambio con i colleghi di altri Paesi trovano stimoli e suggerimenti per allargare i propri orizzonti nell’offerta educativa, in un contesto ormai consolidato di grande autonomia istituzionale.
Lasciamo poi la parola ai protagonisti di LLP, con un capitolo che riporta in sintesi le numerosissime  risposte ricevute al questionario "LLP, come va?" lanciato a novembre 2009, una testimonianza importante per l’Agenzia e uno stimolo a lavorare con sempre maggiore impegno.
Concludiamo infine delineando lo scenario delle attività che l’Agenzia ha messo in piedi per l’informazione e la promozione del programma, il monitoraggio delle attività, la disseminazione e la valorizzazione dei risultati, per contribuire alla qualità della realizzazione del Lifelong Learning Programme in Italia.
/pubblicazioni/quaderno_12.pdf Scarica il quaderno 12  1.6 MB


Pubblicazioni a cura di
Simona Aceto, Elena Maddalena, Sara Pagliai, Valentina Riboldi, Luisella Silvestri
,
Agenzia nazionale LLP, Ufficio Erasmus, Unità Comunicazione e Unità Partenariati e mobilità


Le pubblicazioni in formato cartaceo possono essere richieste via email alla redazione: redazionellp@indire.it