Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Comenius
E-Quality Label edizione 2010: un premio per i partenariati Comenius


L'Agenzia LLP rilancia anche nel 2010 il riconoscimento alla qualità e ai risultati ottenuti dai partenariati Comenius. Scadenza per l'invio delle domande: 8 novembre 2010.
 

Anche per quest'anno, l'Agenzia Italiana LLP promuove l'e-Quality Label a livello nazionale e conferma l'intenzione di valorizzare la qualità come elemento prioritario nei partenariati. L'edizione 2010 assegnerà il riconoscimento alle scuole che hanno realizzato partenariati Comenius e non partenariati Grundtvig. Quest'ultimi hanno già avuto ampia visibilità nell'ambito del concorso Dimmi di Grundtvig, indetto dall'Agenzia LLP in occasione del decimo anniversario dalla nascita del programma europeo per l'educazione degli adulti.

Per l’Agenzia LLP l'eQuality Label rappresenta un momento di approfondimento e verifica dei risultati e l’occasione per identificare e raccogliere una selezione di buone pratiche, cui attingere in occasione di seminari, conferenze, pubblicazioni e segnalazioni alla Commissione europea.

Logo del progetto WWW, Whata a wonderful window, vicnitore eQuality 2008Per le scuole, invece, partecipare all’E-Quality Label può essere un’importante opportunità di valutare, anche a distanza di tempo, i risultati del proprio progetto, l’impatto che ha avuto sull’istituzione stessa e sul territorio e di poter in questo modo valorizzare le attività realizzate e i risultati raggiunti rendendoli visibili a un pubblico più ampio.

Al fine di selezionare i soggetti che meglio sono riusciti a trasformare la qualità espressa nei moduli di candidatura in esperienza vissuta il riconoscimento E-Quality sarà attribuito ai progetti che si sono distinti per:

  • Innovazione
  • Qualità nell'implementazione e nella gestione dell'attività
  • Risultati ottenuti e ricaduta
  • Sostenibilità

flowers.jpgChi può partecipare?
Gli istituti scolastici e le istituzioni che hanno partenariati Comenius, sia bilaterali che multilaterali, conclusi nel 2009 o nel 2010. Uno stesso istituto può concorrere anche con più progetti, se questi rispondono ai criteri previsti, in questo caso è necessario presentare una candidatura per ogni progetto.
I vincitori saranno premiati dall'Agenzia nazionale a Firenze, a dicembre 2010.

Come partecipare?
Per partecipare è necessario compilare il formulario online, nel quale viene richiesto di dare una descrizione delle attività svolte e dei risultati conseguiti.

Il modulo on line è strutturato in due parti:

  • la prima parte è dedicata alla descrizione generale del progetto contesto, obiettivi, attività realizzate, prodotti , suddivisione dei compiti tra gli istituti partner, integrazione nel curriculum, misure previste per la disseminazione ecc.
  • la seconda parte invece deve contenere un resoconto basato sui quattro indicatori di qualità. Innovazione; risultati e benefici; qualità nell’implementazione/gestione delle attività e sostenibilità.

Abc.jpgÈ inoltre prevista nella parte introduttiva, una sintesi che ha lo scopo di presentare l’idea centrale del progetto (in max. 1000 caratteri), che potrà essere utilizzata per scopi di disseminazione e pubblicazione. Occorre infine fornire una descrizione dei prodotti finali e sarà possibile inserire direttamente il link alla scheda già riempita nel sistema di documentazione EST, soprattutto se il prodotto è già stato reso disponibile sotto forma di file scaricabile o attraverso il link diretto. I materiali prodotti potranno comunque essere allegati alla candidatura, preferibilmente in formato elettronico (CD, DVD ecc.) ed inviati all’Agenzia unitamente alla copia cartacea della candidatura E- Quality, timbrata e firmata.

scadenza.jpg

Leggi il   Bando di concorso 2010  
La scadenza per l'invio delle candidature è
8  NOVEMBRE 2010
(fa fede il timbro postale di partenza)

Compila il modulo di candidatura on line

Il modulo stampato e firmato, dovrà essere inviato a:

Comenius E-Quality Label
Agenzia Nazionale LLP Italia
Via Magliabechi, 1
50122 FIRENZE

Per ulteriori informazioni: equality@indire.it