Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
Placing Bologna in Context


Anche Dublino celebra i 10 anni della Campagna di Informazione sul processo di Bologna! La conferenza si è tenuta lo scorso 14 e 15 Ottobre presso la Honorable Society of King's Inns.
 

Sono intervenuti relatori di alto profilo come Ligia Deca a capo del Segretariato di Bologna che ha voluto sottolineare l’intenzione di un fitto monitoraggio da parte della Commissione europea nell’applicazione dei temi cari al Processo di Bologna nei Paesi partecipanti allo stesso. Julie Fionda, della Commissione europea, ha illustrato gli aspetti chiave del nuovo Youth On The Move e gli obiettivi della Commissione per implementare quel legame ancora troppo flebile tra sfera economica ed accademica nei Paesi membri. La Dr.ssa Fionda ha voluto anche anticipare le prossime politiche europee per garantire un’integrazione più snella di esperienze di internazionalizzazione nei curricula degli studenti europei, integrazione che necessariamente potrà essere realizzata anche  ricorrendo a politiche economiche mirate, garantendo fondi e borse di studio integrate nonché semplificando prassi burocratiche atte a sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore che passi anche attraverso l’accesso ed il contributo di studenti extracomunitari. Altrettanto importanti e di rilievo sono stati gli interventi di rappresentanti del  mondo dell’impresa, del comparto AFAM in Irlanda e dell’Università.

IMG_0105.JPG

E’ emersa così una discussione di ampio respiro che ha saputo evidenziare i punto fragili su cui insistere nella sfida che è stata lanciata a noi tutti in vista degli obiettivi della strategia Europa 2020 nonché un importante approfondimento su come mettere in relazione il settore accademico e quello imprenditoriale per consentire agli studenti in formazione di acquisire competenze e strumenti utili a sviluppare un alto profilo professionale. L’importanza dell’internazionalizzazione ha fatto da sfondo nei 2 giorni di confronto.

Rinnoviamo i complimenti ai colleghi irlandesi per l’eccellente organizzazione.

Per maggiori informazioni:
http://www.eurireland.ie/news/bologna-conference-14-15-october.418.html


A cura di Alessia Ricci