Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

LLP
Mobilità individuale nel Lifelong Learning Programme: facciamo il punto

Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.'> Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.'> Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.'> Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.'> Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.'>

La mobilità è un'attività trasversalmente presente in ogni sottoprogramma, al cuore di LLP ed è attualmente al centro della riflessione nella preparazione del futuro dei programmi UE. In questo contesto l’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio) e l’Istituto universitario europeo organizzano la Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.
 

Desideriamo incoraggiare uno scambio di idee ed esperienze sull’attività di mobilità individuale finalizzata all’apprendimento che riteniamo fondamentale, anche in vista della nuova iniziativa UE "Youth on the Move" , fra le misure di punta delle strategia Europe 2020 per incoraggiare la collaborazione nei paesi dell'Unione, valorizzare le competenze delle nuove generazioni e sostenerle nell'ingresso al mercato del lavoro.
Una serie di traguardi che passano, necessariamente, da esperienze di apprendimento, studio e formazione all'estero.

Durante la conferenza avvieremo una riflessione sulle opportunità di mobilità individuali possibili grazie LLP - formazione in servizio Comenius e Grundtvig, Assistentato Comenius, Erasmus e Visite di Studio - che riguardano discenti, futuri docenti, insegnanti/ formatori, professori e decisori politici. Un gruppo di studio composto dal personale dell’Agenzia e da ricercatori dell’IUE sta sviluppando un’analisi qualitativa dei rapporti finali che i beneficiari hanno prodotto al termine dell’esperienza di mobilità. Da quest’analisi sono state tratte le prime indicazioni sull’impatto che l’avere trascorso un periodo di studio in un altro paese ha avuto sul percorso formativo e/o sui profili e ruoli professionali di coloro che hanno usufruito di questa opportunità. Ciò certamente è non sufficiente a chiudere il progetto d’indagine complessivo finalizzato al monitoraggio del Programma per i suoi aspetti di sostegno alla mobilità individuale, tuttavia durante questa conferenza presenteremo i primi risultati a cui siamo giunti in sinergia con l'Istituto universitario europeo.

Possono partecipare alla conferenza tutti coloro che hanno avuto un'esperienza di mobilità individuale (formazione in servizio Comenius e Grundtvig, Assistentato, Visite di sudio, mobilità Erasmus) nel 2009 o 2010.

logollpiue.jpg
Il programma, dopo una prima parte dedicata saluti da parte delle istituzioni entrerà nel vivo con un intervento a cura del professor Stefano Bartolini, direttore del Robert Schuman Centre presso l'IUE, che affronterà l'esperienza della mobilità sotto il profilo analitico. Seguirà l'intervento di Andreas Frijdal, direttore dei Servizi Accademici all'IUE che illustrerà l'esperienza dell'Istituto in materia. La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli interventi del pubblico, moderati da Stefania Fuscagni, Commissario straordinario dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (ex Indire). Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda in cui saranno illustrati i risultati delle principali esperienze di mobilità nei Programmi europei e la presentazione dell'analisi svolta dai ricercatori IUE sulle mobilità LLP.

Per partecipare
La partecipazione alla conferenza è gratuita, non sono previsti rimborsi spese.
Le registrazioni sono chiuse per esaurimento posti.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi e logistici: f.sbordoni@indire.it
Per informazioni sui contenuti della giornata: e.maddalena@indire.it; v.riboldi@indire.it

Scarica il programma della conferenza.