Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
La Ce pubblica l'Invito a presentare proposte 2011 e la Guida al candidato


Pubblicata lo scorso 27 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Call LLP 2011 e le priorietà strategiche per il prossimo anno. Prime scadenze in vista: 14 gennaio formazione in servizio Comenius/Grundtvig, 31 gennaio Assistentato Comenius. A seguire, la mobilità Leonardo, i corsi intensivi di lingue Erasmus e tutte le altre attività del Programma.
 

Come di consueto, la Commissione europea affianca al testo contenente gli obiettivi generali, destinatari, bilancio e scadenze  il documento dedicato alle priorità strategiche del Programma di Apprendimento permanente, aggiornate al 2011.





calendario_1.jpgPriorità strategiche
Per la prima volta la Commissione ha definito cinque priorità comuni a tutti i programmi settoriali di LLP, allo scopo di rafforzare la coesione fra le sue attività:

- sviluppare nuove strategie per l'apprendimento permanente e la mobilità
- incoraggiare la cooperazione fra i settori dell'istruzione, la formazione e il mondo del lavoro
- sostenere la formazione iniziale e continua di insegnanti, formatori e dirigenti degli istituti scolastici e di formazione
- promuovere l'acquisizione delle competenze chiave attraverso i sistemi di formazione e istruzione
- promuovere l'inclusione sociale e l'uguaglianza di genere nell'istruzione e nella formazione, compresa l'integrazione dei migranti.

Priorità nazionali
L'Agenzia LLP Italia sta elaborando la Call nazionale che definirà i criteri di finanziamento e le priorità nazionali per Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio. Il documento sarà pubblicato sul sito LLP entro il mese di novembre 2011.

La documentazione completa può essere scaricata anche dal sito della Commissione europea, alla pagina:
http://ec.europa.eu/education/llp/doc848_en.htm

l'immagine calendario è tratta dal sito stock.xchng