Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

DOMANDE FREQUENTI

Erasmus
Domande frequenti sulla mobilità studenti a fini di placement (SMP)


 
Informazioni generali
______________________________________________________________

Informazioni specifiche:

Dove (non) è possibile svolgere il placement Erasmus?


E' possibile svolgere un periodo di Erasmus placement presso due diverse imprese?

Chi si occupa di trovare i contatti esteri dove svolgere il placement?

Qual è il periodo eleggibile per una mobilità per placement?


Dove (non) è possibile svolgere un placement?
Non è possibile svolgere un placement presso gli Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni Comunitarie, incluse le Agenzie specializzate, le Rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di appartenenza dello studente e presenti nel Paese ospitante (Ambasciate, Consolati…). Leggi l'elenco


E' possibile svolgere un periodo di Erasmus placement presso due diverse imprese?
No poichè si tratterebbe di n.2 mobilità Erasmus per placement (opportunità della quale uno studente può usufruire una sola volta nella vita). E’ tuttavia possibile che una singola mobilità per placement abbia luogo in più di una impresa ospitante, ma solamente in presenza di una chiara relazione tra le imprese ospitanti, ad esempio, sede principale dell’impresa e le rispettive sedi dislocate.


Chi si occupa di trovare i contatti esteri dove svolgere il placement?
L'Istituto che propone le mobilità per placement dovrebbe aver già preso accordi preliminari con l'impresa che sarà sede del placement;in casi eccezionali potrebbe essere lo studente a proporre un partner di suo interesse, già contattato.


Qual è il periodo eleggibile per una mobilità per placement?
Le attività Erasmus per l'a.a. 2010/2011 possono cominciare il 1° giugno 2010 e terminare entro il 30 settembre 2011. Eccezionalmente, i placement con inizio prima del 1° giugno 2011 possono avere termine entro il 30 ottobre 2011. Tali casi dovranno concorrere, essere accettati dall'Istituto di appartenenza prima della partenza e ne dovrà essere informata l'AN.