PUBBLICAZIONI

LLP
Educazione formale e studenti ‘maturi’: l’apprendimento permanente nella pratica


Uno studio di Eurydice sulle opportunità d'istruzione e formazione per adulti sottoqualificati e sulle misure volte ad aumentare la partecipazione degli adulti all’istruzione superiore.
 

adults.jpgÈ stato appena pubblicato il rapporto di Eurydice Adults in Formal Education: Policies and Practices in Europe, presentato il 7 marzo scorso a Budapest, in occasione della conferenza finale sul Piano d’azione per l’apprendimento degli adulti. Avviato nel contesto del piano d’azione della Commissione europea: Action Plan on Adult Learning (2007-2010), il rapporto della rete Eurydice presenta le opportunità di istruzione e formazione per adulti sottoqualificati ed esamina le politiche e le misure volte ad aumentare la partecipazione degli adulti all’istruzione superiore.

Nel corso dell’ultimo decennio, l’apprendimento permanente ha svolto un ruolo centrale nella politica europea sull’istruzione e la formazione. Convinti dell’importanza dell’educazione degli adulti e del suo contributo essenziale alla competitività, all’occupabilità e all’inclusione sociale, i ministri europei dell’educazione hanno stabilito che almeno il 15% degli adulti debba partecipare all’istruzione e alla formazione entro il 2020.

Il rapporto di Eurydice riflette su numerosi temi chiave affrontati dai paesi europei quali:

• Le opportunità di avanzamento nel percorso di istruzione e di aggiornamento dei risultati educativi per gli adulti;
• le molteplici sfide della popolazione adulta nel raggiungimento dei risultati educativi;
• l’offerta di apprendimento flessibile per i soggetti che rientrano nel percorso di istruzione formale;
• le strategie adottate per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione superiore;
• le misure finanziarie messe in atto per supportare la partecipazione degli adulti all’istruzione e alla formazione di tipo formale.

Il rapporto Adults in Formal Education: Policies and Practices in Europe è disponibile sul sito dell’Unità italiana di Eurydice in versione inglese; inoltre, sullo stesso sito è consultabile una sintesi ragionata.

eurydice.jpgdi Erica Cimò, Unità Eurydice Italia