L’Agenzia LLP Italia pubblica, per il momento solo in versione elettronica, il Quaderno n°13 “Comenius, Grundtvig e Visite di Studio 2010 – Dati, risultati ed esperienze che riflettono partecipazione e vitalità”.
Come ogni anno, la pubblicazione dedica il primo capitolo ai risultati e ai numeri LLP in Italia per quanto riguarda le azioni gestite in modo diretto dall’Agenzia, nell’ambito dei Programmi Comenius, Grundtvig e Visite di studio, parte del Programma trasversale. Per i dati e le statistiche relative al Programma Erasmus si rimanda alla lettura del Quaderno n° 14, di prossima pubblicazione, cura dell’Ufficio Erasmus dell’Agenzia nazionale.
Anche nel 2010 l’Italia si conferma tra i primi Paesi europei per la partecipazione a LLP: questo interesse per le opportunità offerte in Europa si traduce in oltre 7 mila candidature per Comenius, Grundtvig e Visite di Studio. Fra tutte le azioni previste in LLP è la mobilità individuale ad attrarre maggiormente: formazione in servizio, assistentato, mobilità degli alunni per Comenius e tutte le azioni del mondo dell’educazione per gli adulti con Grundtvig. Per ogni azione, il Quaderno riporta i dati di candidature ricevute e approvate, la tipologia delle istituzioni e di persone partecipanti, la distribuzione sul territorio, le destinazioni europee della mobilità, accompagnate da brevi commenti. In questa sezione abbiamo inserito un approfondimento sui risultati della Mobilità individuale degli alunni Comenius, che nel suo primo anno di vita ha permesso agli studenti delle scuole secondarie superiori di vivere un’esperienza di apprendimento europea ospitati in una famiglia e in una scuola di un altro paese.
Alle esperienze realizzate dai nostri partecipanti al Programma è dedicato il secondo capitolo del Quaderno, LLP in Azione. Mai come nel 2010 le attività di mobilità e partenariati, presentate dagli stessi beneficiari, sono numerose, diverse, ricche di approfondimenti e spunti di riflessione: 15 storie, 15 modi diversi di vivere le opportunità offerte in Comenius, Grundtvig e Visite di studio in Europa,
con l’auspicio di riempire di contenuti il tema, spesso vago ed astratto, della cooperazione europea nell’educazione. Un contributo prezioso quindi, del quale ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno risposto subito e con entusiasmo alla nostra richiesta di raccontare la loro esperienza LLP con un articolo!
L’ultima parte della pubblicazione ripercorre gli eventi e le attività realizzate nel 2010 dall’Agenzia LLP. Le occasioni di incontro, organizzate dal personale dell’Agenzia, si sono rivolte ai partecipanti del Programma e a chi che per la prima volta si è interessato alle azioni offerte da LLP. Nell’ideare gli incontri, realizzati su tutto il territorio italiano, si è tenuto conto di due elementi centrali della pianificazione del lavoro dell’Agenzia per il 2010. In primis la promozione e visibilità della nuova attività Comenius: la Mobilità degli alunni e più in generale del tema della Mobilità in LLP. Valorizzare la qualità nelle attività portate avanti con successo dai beneficiari è stato il secondo obiettivo nell'organizzare le occasioni per mostrare il meglio delle esperienze LLP non sono mancate. Questi due elementi sono stati le coordinate di base su cui realizzare gli eventi che ci hanno permesso di incontrare oltre duemila persone e dei quali riportiamo un resoconto sintetico.
Ci auguriamo che i nostri amici lettori vorranno apprezzare!
Scarica il Quaderno 13 in formato . pdf (4.05 MB)
Scarica il Quaderno 13 in edizione digitale anche per tablet computer.
di Elena Maddalena e Valentina Riboldi
Unità comunicazione
Agenzia LLP Comenius, Grundtvig e Visite di Studio
Firenze