Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

DOMANDE FREQUENTI

Grundtvig
Domande frequenti su Workshop Grundtvig


 

DOMANDE FREQUENTI
1. CHI PUO’ PARTECIPARE AD UN WORKSHOP?
Possono partecipare tutti i cittadini a partire dai 18 anni di età indipendentemente dalla professione e dal titolo di studio.

2. COME SI FA PER  PARTECIPARE AD UN WORKSHOP?
Occorre innanzi tutto consultare il Catalogo Workshop 2011 – 2012
Una volta trovata l’attività che risponde ai propri interessi occorrerà mettersi in contatto con l’ Organizzatore.
L’Organizzatore invierà al candidato un modulo di registrazione da compilare e farà sapere in un secondo momento se la propria candidatura è stata accettata o meno.

4. CHI PAGA LE SPESE DI PARTECIPAZIONE AD UN WORKSHOP?
In caso di selezione, l’Organizzatore pagherà le spese di viaggio, vitto, alloggio e attività del partecipante. La partecipazione dunque è gratuita.

5. MI E’ STATO CHIESTO DI PAGARE UNA TASSA DI ISCRIZIONE, DEVO DAVVERO PAGARLA?
No! In nessun caso l’Organizzatore di un Workshop  può chiedere tasse di iscrizione al partecipante.

6. CI SONO SCADENZE PER ISCRIVERSI  AD UN WORKSHOP? 
Ogni Organizzatore stabilisce autonomamente la data di scadenza per iscriversi al proprio Workshop. Per questo motivo è importante mettersi in contattato con l’Organizzatore il prima possibile e informarsi sulle scadenze

7. HO PARTECIPATO AD UN WORKSHOP NEL 2010, POSSO PARTECIPARE DI NUOVO ?
No, è consentita la partecipazione ad un solo laboratorio ogni tre anni.

8. SONO STATO SELEZIONATO PER UN WORKSHOP.  QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE ALLA MIA AGENZIA NAZIONALE?
SOLO IN CASO DI SELEZIONE occorre inviare i seguenti documenti all’Agenzia LLP Italia:
1) una copia della scheda di registrazione firmata dal partecipante e controfirmata dall’Organizzatore (va bene anche la firma scannerizzata)
2) Una copia della relazione finale completa in tutte le sue parti e firmata dal partecipante (va bene anche la firma scannerizzata)
Entrambi i documenti possono essere inviati al rientro dal Workshop:
□ per posta cartacea all’indirizzo: Agenzia LLP – Via Magliabechi 1  Firenze
Oppure
□ scannerizzati, per posta elettronica all’indirizzo workshop@indire.it


9. POSSO CANCELLARE LA MIA PARTECIPAZIONE UNA VOLTA CHE SONO STATO SELEZIONATO?
E’ bene informarsi subito con l’Organizzatore se ci sono penali in caso di cancellazioni all’ultimo momento. In generale, è possibile accettare cancellazioni solo per cause di forza maggiore documentabile (gravi motivi di salute, lutto familiare, calamità naturale)

10. POSSO PARTECIPARE AD UN WORKSHOP IN ITALIA?Il finanziamento è previsto unicamente per i Workshop che si svolgono all’estero. La partecipazione ad un Workshop in Italia, quindi, potrà avvenire solo a  proprie spese e, comunque, previa autorizzazione del’Organizzatore italiano.


Hai ancora bisogno di chiarimenti e pensi che possano essere di interesse generale? Invia la tua domanda a workshop@indire.it Provvederemo ad aggiornare la lista delle Domande Frequenti