L'Invito a presentare proposte definisce nel concreto la partecipazione per l'anno a venire al Programma di apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), nei diversi Programmi settoriali: Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig, Trasversale e Jean Monnet. Il programma di apprendimento permanente si applica infatti a tutti i tipi e livelli di istruzione e di formazione professionale ed è accessibile a tutti i soggetti di cui all'articolo 4 della decisione che lo istituisce.
Il bilancio totale destinato al presente invito è stimato a 1.065 Milioni di Euro.
Coloro che sono interessati alla partecipazione sono invitati a far riferimento ai seguenti documenti:
1. Base legale (2007-2013)
2. Invito generale a presentare proposte 2011:
Nota: Paesi sospesi
Per il Programma settoriale Leonardo da Vinci, si fa presente che, nell'area "Leonardo" del presente Sito, è disponibile il Documento "Priorità Nazionali - Italia", valido per la scadenza 2011. Il Documento integra e non sostituisce l’Invito a Presentare Proposte Comunitario e va consultato in fase di candidatura delle Azioni decentrate a valere sul Programma Leonardo da Vinci. Per prenderne visione clicca qui.
3. Guida del candidato 2011 - versione in lingua inglese:
4. Call nazionale 2011
Importi dei contributi definiti dall’Agenzia Nazionale italiana nei limiti dei massimali comunitari
Mobilità individuale degli alunni
Invito specifico a presentare proposte per la Mobilità individuale degli alunni Comenius 700 KB
EAC/38/2010 , scadenza: 1 dicembre 2010
La foto in alto a destra è tratta dal sito stock.xchng
I documenti ufficiali per partecipazione a LLP 2011 (Invito a presentare proposte e Guida del candidato 2011) sul sito della Commissione europea, DGEAC