Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

Comenius
Indire-Ansas e Agenzia LLP a Dire Giovani Dire Futuro - Il Festival delle giovani idee di Roma


 

Ansas/Indire prenderà parte alla manifestazione

copertina300.jpg

Dire Giovani Dire Futuro, il Festival delle giovani idee
9/12 novembre 2011
Roma, Palazzo dei Congressi



L’evento, che ha ricevuto la medaglia d'oro da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è dedicato alla “positività e alla creatività dei giovani e delle scuole” e nelle passate edizioni ha visto la partecipazione dì oltre 32.000 ragazzi di più di 300 scuole da tutta Italia.

Due saranno i momenti dedicati al mondo della scuola. Mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.20 all’interno dello spazio video forum di Dire Giovani.it, l’Ansas/Indire e Agenzia LLP Italia Comenius, Grundtvig e Visite di Studio animeranno il workshop “L’internazionalizzazione della scuola italiana è già una realta!” con testimonianze di studenti e di classi che hanno preso parte ad attività quali: la mobilità individuale degli alunni e i partenariati scolastici bilaterali per lo scambio di classi del programma settoriale Comenius. Interverrà anche un rappresentante Indire per presentare i principali progetti internazionali dell'Ente e rappresentanti di enti locali italiani che hanno realizzato l’esperienza dei partenariati Comenius Regio assieme ad alcune scuole italiane.
Oltre alla presenza di Ansas e del personale dell'Agenzia LLP parteciperanno anche rappresentanti del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza italiana del Parlamento europeo.

Il secondo appuntamento è per giovedì 10 novembre dalle 16.30, sempre nello stesso spazio, con il workshop "L’internazionalizzazione della scuola italiana è una realtà?" e la Presentazione del giornale europeo Dyre e del video realizzato durante le giornate formative Mobilità individuale alunni Comenius. Anche qui interverranno gli alunni ed i docenti che hanno vissuto l’esperienza dei partenariati scolastici bilaterali per lo scambio di classi del programma settoriale Comenius, con la presenza di Ansas, Agenzia LLP ed un parlamentare europeo per l’Italia.

Scarica il  /Eventi/programma 9_10_nov.pdf programma  delle due giornate a cura di Indire/Ansas.

Scarica il /Eventi/programma_OK_dgdf_2011_DEF.pdf programma del Festival delle Giovani Idee - 9/12 novembre 2011.

Vai alla pagina web del Festival delle giovani ideehttp://www.diregiovani.it/direfuturo/home-direfuturo