Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

PUBBLICAZIONI

LLP
Disseminare e valorizzare




Quaderni LLP, febbraio 2008
 
Nuove parole e nuove realtà nella cooperazione europea

Disseminare e valorizzare: gergo da burocrazia di Bruxelles o termini traducibili in azioni concrete, se rapportati ai progetti europei? Disseminare, rendere visibili e utilizzabili i risultati di un progetto, valorizzare i processi e i prodotti finali in modo da mettere a sistema sono priorità che la Commissione europea indica per tutti i progetti di cooperazione, e che hanno acquisito un valore ancora più forte all’interno del Lifelong Learning Programme.

Nel selezionare le esperienze da presentare durante il convegno e inserire nel quaderno, l’Agenzia ha dato spazio e visibilità a quelle istituzioni che negli anni, pur “non conoscendo” la parola valorizzazione si sono impegnate a diffondere, rendere visibili e fruibili i risultati dei loro progetti, rendendoli parte di un’esperienza di apprendimento condivisa non solo da docenti, alunni e discenti, ma anche dalla comunità locale di riferimento.

Se la prima parte è dedicata ai progetti sviluppati da scuole, università e istituti impegnati nell’educazione degli adulti, nella seconda parte del quaderno vengono presentate alcune attività che l’agenzia ha portato avanti in cooperazione con altre agenzie nazionale. Si tratta di una carrellata che, seppur in modo sintetico, evidenzia l’impegno dell’agenzia italiana nel promuovere attività di valorizzazione e disseminazione.

Per approfondire: I nuovi Quaderni LLP su monitoraggio e valorizzazione


Scarica il Quaderno

versione pdf (pdf_small.gif file pdf 2.681 Kb)
versione compressa (winzip2.giffile rar 2.287 Kb)