[Leggi tutto...]

" />
Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

LLP
Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia


Il sito del Programma LLP Italia - rinnovato nella sua architettura e nella sua veste grafica - nasce dall’impegno preso con la Commissione europea e le autorità nazionali dai nostri due istituti di appartenenza Agenzia Scuola (ex Indire) e Isfol al momento in cui hanno accettato di gestire insieme gli aspetti del Programma di apprendimento permanente di competenza degli stati membri.

Secondo le indicazioni comunitarie, le Agenzie nazionali promuovono la conoscenza e la partecipazione al programma di persone e istituzioni, ne valutano le proposte, gestiscono gli aspetti amministrativi e finanziari, seguono i percorsi dei progetti nell’intero ciclo di vita e ne sostengono la disseminazione e la valorizzazione.

È dalla riflessione comune su come essere efficaci nell’adempiere a questa mission che sono nate la filosofia, l’architettura, la strategia comunicativa e ha preso vita questo sito.

Il portale, dunque, rispecchia i principi che animano il Programma LLP: apprendere è un atteggiamento, un processo, che accompagna ciascun individuo in ogni tempo della sua vita, per una giusta ed attiva presenza nel sistema sociale e nel mondo del lavoro. [Leggi tutto...]

 

Le opportunità che il Programma offre sono un esempio concreto di messa in atto di politiche e strategie comunitarie che riconoscono il ruolo essenziale dell’istruzione e della formazione per il raggiungimento degli obiettivi di un’Europa competitiva nella società della conoscenza.

I programmi settoriali riuniti in LLP rappresentano un continuum di opportunità dirette ciascuna ad una specifica fascia d’età, dai più giovani agli adulti. Ognuno deve potersi riconoscere e avere una risposta appropriata alle proprie domande, allo stesso tempo trovando suggerimenti che lo aiutino ad uscire dal particolare per entrare in una visione più ampia, di appartenenza ad una società complessa, in continuo mutamento.

Uniti, dunque, nella diversità. Ogni programma – Comenius , Erasmus, Leonardo, Grundtvig, le Azioni trasversali, Jean Monnet e il Language Label - avranno il loro sito specifico in cui si potranno reperire le informazioni e gli strumenti utili a partecipare, e uno spazio virtuale per incontrarsi, porre domande e scambiarsi esperienze. Tante belle storie raccontate da chi nel programma vive da tempo, una password per entrare in un ambiente a ciascuno dedicato.

I contenuti considerati di interesse generale - quelli capaci cioè di alimentare un approccio e una lettura del Programma nella sua totalità - saranno attinti dai singoli siti e proposti nella home page LLP, per fornire una panoramica generale ed elementi di riflessione ad ampio spettro.

Questa operazione di messa in evidenza di elementi dei diversi programmi, significativi nella logica di LLP, viene rinforzata dalla presenza in questa prima pagina di notizie raccolte da altre componenti LLP, quali Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione in Europa, ed eTwinning, il programma a sostegno di gemellaggi elettronici fra le scuole - parte di Comenius ma autonomo nella sua implementazione. Eurydice ed eTwinning hanno comunque un sito specifico, al quale è possibile accedere a partire da questa prima pagina, come per i siti specifici di Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig, Visite di studio, Language Label.

Altro elemento di questa prima pagina, voluto per dare il senso dell’unità del programma, uno spazio in cui convogliano gli sforzi di riflessione collettiva, di valorizzazione e di ricerca, porta il titolo: Tema in discussione, oggi occupato da questa nota redazionale di presentazione. La rubrica Tema in discussione è pensata con un iniziale intervento che inquadri la prospettiva politico-strategica, ma anche scientifica, tramite la quale leggere e tradurre nei diversi contesti una parola chiave, una fra le tante che ogni giorno ripetiamo ma che nella ripetizione rischiano di perdere valenza significante. A questo primo intervento introduttivo ne seguiranno altri che caleranno la stessa parola nei significati e nelle concretizzazione che questa assume nei diversi sottoprogrammi.

Cominceremo parlando di apprendimento permanente tout court, per poi affrontare il termine mobilità, al quale corrisponde un’attività con l’80% del budget totale del Programma LLP, per concludere il 2008 con creatività, tema centrale cui sarà dedicato l’Anno europeo 2009”.

A sostegno dell’immagine unitaria che dei diversi sottoprogrammi vogliamo dare nel contesto di LLP, il portale mette in evidenza un logo, un segno comune in tanti colori, ognuno dei quali caratterizzerà il programma settoriale che abiterà ciascun sito specifico, rosso per Comenius, verde per Erasmus, arancio per Leonardo, viola per Grundtvig ...

Un sito dunque nel quale chiunque svolga un ruolo nel mondo dell’istruzione e della formazione potrà navigare e trovare informazioni e strumenti per conoscere ed entrare nel circuito LLP, ma anche essere protagonista scrivendo, raccontando e suggerendo, nella consapevolezza di far parte di un più grande disegno di partecipazione, di inclusione, di cui l’Europa si è fatta carico.

La Redazione LLP

Firenze, Maggio 2008