Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Partenariati di apprendimento
Pre-retirement Counselling – a shortcut to active ageing


L'Associazione Nestore e l'Università Cattolica di Milano hanno da poco presentato i risultati di un partenariato Grundtvig: cinque partner e cinque tappe seminariali per affrontare il tema dell'invecchiamento attivo della popolazione attraverso lo scambio di informazioni e buone pratiche sul tema della consulenza e della formazione dei lavoratori senior o pensionati.
 
Nestore_conferenzaBerlino.jpgSi è concluso a Berlino  il 10 maggio 2012 con una conferenza europea,  il Partenariato Grundtvig Pre-retirement Counseling – a shortcut to active ageing cui l’Associazione Nestore di Milano ha partecipato per l’Italia assieme all’Università Cattolica di Milano.

I cinque partner coinvolti dal 2 settembre 2010 al 10 maggio 2012 sono stati: Danimarca (capofila del progetto), Germania, Grecia, Italia e Polonia
Il progetto si è svolto in cinque tappe seminariali e di incontri in ciascuno dei Paesi partner, in particolare ad Aarhus (Danimarca); Milano (Italia); Heraklion (Grecia); Varsavia (Polonia) e Berlino (Germania).

Immagine tratta dalla copertina del Rapporto finale del progettoLo scopo del progetto, pienamente raggiunto,  era lo scambio di informazioni e buone prassi adottate in ciascuno dei cinque Paesi in merito alla consulenza e ai corsi di formazione rivolti a lavoratori senior e/o pensionati al fine di promuovere analoghe iniziative in Europa.

In particolare il gruppo dei cinque Partner ha lavorato in lingua inglese su due versanti:
  1. evoluzione demografica,  mercato del lavoro e  modelli di pensionamento adottati negli specifici Paesi partner e in Europa, al pari che sull’approfondimento degli aspetti psicologici, sociologici e  inerenti la salute, propri dell’invecchiamento (Grecia e  Italia – Università Cattolica di Milano); 
  2. modelli e prassi di invecchiamento attivo, consulenza e formazione rivolte ai pensionandi e ai pensionati allo scopo di aiutarli a costruirsi nuovi progetti di vita dopo il pensionamento, sia per rimanere più a lungo sul lavoro sia per avviarsi a modalità soddisfacenti di invecchiamento attivo, quali l’impegno sociale o il volontariato, fuori dal lavoro (Danimarca, Italia – Associazione Nestore, Polonia), con un capitolo aggiuntivo relativo al finanziamento e ai costi, curato dalla Germania.

Il progetto si è concluso con un rapporto finale intitolato Preretirement Counselling: a shortcut to Active Ageing, che è stato presentato alla Conferenza finale di Berlino il 10 maggio 2012, alla presenza e con il contributo di insigni relatori europei e americani quali: Marc Freedman, studioso, fondatore e a.d. dell’organizzazione “Civic Ventures” di San Francisco; Hans Dubois dell’Eurofund di Dublino; Shuresh Rattam, PhD,D.sc., Professore di Bio gerontologia ad Aarhus, Danimarca.
/in_azione/grundtvig/GRU_Nestore_Preretirement_Counselling.pdf Scarica il Rapporto finale del progetto  2.67 MB 

Sessione plenaria a milano, febbraio 2011Tutto il percorso è stato accompagnato da iniziative di promozione e disseminazione dei risultati, realizzate nei vari Paesi partner, fra le quali citiamo il Convegno realizzato a Milano il 28 marzo 2012 dall’Associazione Nestore, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, “La nuova sfida europea: il boom dell’invecchiamento” che ha avuto particolare successo. Al Convegno hanno partecipato le autorità locali (Comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, ecc.), numerosi rappresentanti di associazioni, istituzioni e centri di studio e, quali relatori principali, Poul Tindbaek, il capofila del progetto, venuto apposta dalla Danimarca, e Francesco Marcaletti dell’Università Cattolica di Milano.

Guarda il sito del progetto
EST_logo.jpge la documentazione in EST


Fiorella Nahum durante la Conferenza di Berlino, maggio 2012

Fiorella Nahum

Vicepresidente, Associazione Nestore
Milano 30 agosto 2012


Editing Valentina Riboldi