Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Ricevi il premio Nobel per la pace 2012!


Un concorso per i giovani europei: racconta cosa significa la Pace in Europa e partecipa alle prossime celebrazioni di Oslo per il premio Nobel conferito all'Unione europea.
 

Quattro giovani europei accompagneranno il prossimo 10 dicembre i leader dell'UE a ritirare il premio Nobel per la Pace 2012 a Oslo. Com’è noto, quest'anno il premio è stato assegnato all'Unione europea e ai suoi 500 milioni di cittadini per aver trasformato l'Europa da un continente di guerre a un continente di pace e sarà proprio una rappresentanza degli europei a ritirare il premio. Per selezionare i giovani che ritireranno il premio Commissione, Consiglio e Parlamento europei hanno lanciato un concorso di scritti e disegni.


"Pace, Europa, Futuro: cosa significa per te la pace in Europa?" Ecco la domanda posta ai giovani dell'UE e dei paesi aderenti o candidati all'UE di età compresa tra gli 8 e i 24 anni. I bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni dovranno esprimere la loro risposta con un disegno, i giovani della fascia di età compresa tra i 13 e i 24 anni lo dovranno fare con un breve testo di 120 caratteri al massimo, in una delle 23 lingue ufficiali dell'UE.

Il concorso sarà aperto fino al 25 novembre a mezzanotte (ora dell'Europa centrale). Il Forum europeo della gioventù effettuerà una preselezione dei sedici lavori migliori per ciascuna fascia di età (8-12; 13-17 e 18-24). Una giuria sceglierà tre dei vincitori finali (uno per ciascuna fascia di età) che si recheranno a Oslo.

cuore.jpgI sedici lavori preselezionati della categoria 18-24 saranno inoltre pubblicati su Facebook e sottoposti al voto del pubblico. Il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà invitato a Oslo e sarà inoltre invitato a partecipare a un evento speciale per celebrare il premio Nobel, a Strasburgo il 12 dicembre, insieme ai nove migliori classificati!

Per info e regolamento visita la pagina ufficiale del concorso e la pagina facebook

Ulteriori dettagli anche nel comunicato stampa sul lancio del concorso.