Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Yes Europe: il Parlamento europeo ribattezza Erasmus for All


Il nuovo programma 2014-2020 esce profondamente rimaneggiato dal passaggio al Parlamento, con un più chiaro riferimento ai diversi settori dell'istruzione.
 

Il comitato Cultura e Istruzione del Parlamento europeo ha adottato in questi giorni a larghissima maggioranza la “'controproposta'” di Programma europeo per l’'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che emenda e modifica ampiamente la proposta di regolamento della Commissione per Erasmus for All.

DorisPack.jpg“"Fin dall’'inizio ho apprezzato l'’approccio della Commissione che crea maggiori sinergie tra i diversi programmi, a maggior ragione dato che erano in scadenza”" - ha dichiarato Doris Pack, presidente del comitato e rapporteur della proposta - “"ma altri aspetti ci sono sembrati di minor successo"”.

Secondo Pack, nel documento originale manca una chiara individuazione delle azioni chiave nei diversi ambiti settoriali, adesso reintrodotta. Per questo riaffiorano anche, nella nuova proposta, i nomi dei programmi settoriali che sembravano destinati a estinguersi: Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig, adeguatamente rivitalizzati. Gioventù addirittura ritrova un capitolo e una linea di finanziamento separati.

Il nome scelto per caratterizzare il programma, altro elemento di rottura, non è più Erasmus for All ma Yes Europe, dove Yes è l’'acronimo di Youth Education and Sport.

L'appuntamento adesso è per gennaio, quando riprenderà l'iter legislativo della proposta, con nuovi passaggi al Consiglio, alla Commissione e al Parlamento, fino alla definitiva approvazione che dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2013.

Parlamento_europeo.jpgPer approfondimenti: http://www.eppgroup.eu/infocus/erasmusforall_121126_en.asp