Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Partenariati
Seminari di management dei Partenariati Scolastici Comenius


Come ogni autunno, anche quest’anno l’Agenzia Nazionale ha organizzato tre seminari per la gestione dei partenariati Scolastici Comenius 2012-2014.
 

13122012704.jpgCome ogni autunno, anche quest’anno l’Agenzia Nazionale ha organizzato tre seminari per la gestione dei partenariati Comenius, riservati a Dirigenti Scolastici e docenti di istituti con Partenariati Scolastici Comenius 2012-2014.
Il primo incontro si è svolto il 20 novembre 2012 a Torino ed è stato organizzato in collaborazione con l’Europe Direct della Provincia di Torino.
Il secondo seminario del 29 novembre e il terzo incontro del 13 dicembre 2012 si sono svolti a Firenze presso l’istituto Superiore L. Da Vinci.
Tutte le tre giornate di lavoro si sono articolate seguendo lo stesso programma:/2013_In evidenza/Seminari/Programma_2012.pdf Programma  

La sessione plenaria si è aperta con la presentazione di una buona pratica Comenius da parte di alcune insegnanti (ITES R. Luxemburg di Torino; ISISS Cicognini-Rodari di Prato; Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia) che hanno dato un apporto fondamentale presentando il lavoro svolto dai rispettivi istituti nell’ambito di un partenariato Comenius già realizzato e concluso. Le docenti hanno evidenziato con chiarezza le problematiche emerse durante la realizzazione di un progetto Comenius, le soluzioni adottate e gli effetti positivi che un partenariato Comenius ben gestito può avere sull’intero istituto scolastico, sulla formazione dei docenti coinvolti, sulla didattica e sulla motivazione degli alunni.

Scarica le presentazioni delle buone pratiche:
/2013_In evidenza/Seminari/Best_Practice_20_11_2012.pdf ITES R. Luxemburg di Torino
/2013_In evidenza/Seminari/Best_Practice_29_11_2012.pdf ISISS Cicognini-Rodari di Prato  
/2013_In evidenza/Seminari/Best_Practice_13_12_2012.pdf Liceo Scientifico G.Alessi di Perugia  

13122012698.jpgPrendendo spunto dalle presentazioni delle “best practice” Comenius, il personale dell’Agenzia ha fornito consigli sugli aspetti più significativi della gestione dei progetti quali il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto, l’implementazione delle attività pianificate, il monitoraggio in itinere e la valutazione finale. Inoltre, durante un primo spazio dedicato al dibattito lo staff dell’Agenzia ha risposto ai quesiti dei partecipanti relativi agli obblighi contrattuali e alla documentazione da presentare durante il ciclo di vita del progetto.

Scarica le presentazioni relative al management dei progetti:
/2013_In evidenza/Seminari/Gestione_2012.pdf La qualità nella gestione dei partenariati scolastici
/2013_In evidenza/Seminari/Consigli_Gestione_Partenariati.pdf Consigli per la gestione dei partenariati scolastici 

Infine è stata illustrata in modo approfondito la banca dati EST – European Shared Treasure nella sua versione di database europeo, al fine di rendere consapevoli i beneficiari Comenius dell’importanza di questo strumento sia come mezzo di disseminazione e valorizzazione della loro esperienza Comenius, sia come preziosa risorsa di ricerca e conoscenza.
/2013_In evidenza/Seminari/EST_2012.pdf La Banca dati europea EST - European Shared Treasure

La giornata si è conclusa con la sessione dedicata ai quesiti e alle domande da parte dei partecipanti. Sperando di aver fornito consigli utili per la gestione dei Partenariati Scolastici, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e auguriamo buon Comenius a tutti!

 a cura dell'Ufficio Partenariati Scolastici Comenius.