Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Do you speak English? Sprechen Sie Deutsch? Parlez-vous français? Hablas español?


L’importanza delle competenze linguistiche nel ‘viaggio di formazione’ degli studenti italiani ed europei è stato il tema della conferenza internazionale Eurydice. On line tutti i materiali presentati durante l'incontro
 

Il 29 novembre scorso l’Unità italiana di Eurydice ha organizzato una conferenza internazionale sull’insegnamento delle lingue straniere nei paesi europei, ospitata dallo “Spazio Europa” della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea a Roma e dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo.

ConferenzaEury2picc.jpgL’occasione per la realizzazione di tale evento è stata la recente pubblicazione dello studio della rete Eurydice Key Data on Teaching Languages at School in Europe, che è stato presentato, nell’ambito di tale convegno, dall’analista dell’unità centrale di Eurydice, Daniela Kocanova. Il suo intervento si è concentrato su alcune significative tematiche trattate dallo studio, come l’età degli alunni/studenti all’inizio del loro studio delle lingue straniere, il numero di lingue straniere apprese, la varietà nell’offerta delle lingue, i tempi di insegnamento dedicati all’apprendimento delle lingue straniere, il livello minimo di rendimento atteso e la formazione iniziale degli insegnanti; tali temi sono stati efficacemente trattati con l’ausilio di figure e di diagrammi comparativi estratti dalla pubblicazione.

Leggi la presentazione di Simona Baggiani: /2013_In evidenza/ConferenzaEury/Eurydice_eurypedia_Baggiani.pdf Eurydice: la rete sull'istruzione in Europa  1.49 MB 
Leggi la presentazione di Daniela Kocanova: /2013_In evidenza/ConferenzaEury/Key_Data_Teaching_Languages_Kocanova.pdf Eurydice Key Data on Teaching Languages at School in Europe  1.30 MB 

L’ispettrice Langé, ispettore tecnico di lingue straniere presso il Miur, ha invece presentato il quadro nazionale relativo all’insegnamento delle lingue straniere; partendo da alcuni dati presentati dallo studio della rete Eurydice, ha evidenziato i punti di forza e le criticità del sistema educativo italiano.

Leggi la presentazione di Gisella Langé: /2013_In evidenza/ConferenzaEury/Insegnamento_lingue_straniere_Lange.pdf L'insegnamento delle lingue straniere in Italia  2.23 MB 

Il progetto di cooperazione Certilingua, che tra gli obiettivi principali annovera la promozione del plurilinguismo e della mobilità degli studenti e che conferisce un attestato di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali, è stato introdotto dal prof. Pasquariello. Sono seguiti gli interventi di due studentesse che hanno raccontato le loro esperienze di studio e di lavoro in paesi europei ed extraeuropei. Entrambe hanno trasmesso l’entusiasmo per la scoperta di nuove culture e per la possibilità di apprendere una nuova lingua straniera o di affinare le proprie conoscenze linguistiche in un contesto sociale e culturale nuovo e stimolante.

Leggi l'intervento di Mario Pasquariello: /2013_In evidenza/ConferenzaEury/Certilingua_Pasquariello.pdf Certilingua- Le eccellenze degli studenti nelle lingue  996.07 KB 

Leggi l'intervento della studentessa Laura Matarazzo relativo all'esperienza di studio:/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Certilingua_Laura_Matarazzo.pdf Freedom and the knowledge of Languages  2.98 MB 

Leggi l'intervento della studentessa Federica Giani relativo all'esperienza di studio:/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Certilingua_Federica_Giani.pdf My international experiences  599.85 KB 

ConferenzaEury3picc.jpgInfine, il progetto Read On! è stato presentato altrettanto entusiasticamente da studenti e insegnanti che vi hanno preso parte, e da una rappresentanza del British Council, dell’Ambasciata inglese e della Oxford University Press, promotori del progetto. Read On!, un progetto sperimentale di lettura estensiva, si propone di offrire un approccio innovativo all’apprendimento della lingua inglese attraverso la lettura dei testi offerti dalla biblioteca ‘mobile’ di classe, una valigia di ben 100 libri.

Leggi le presentazioni sul progetto Read On!:
Guarda il video trailer del progetto realizzato dalle studentesse della classe 5D del Liceo Dante Alighieri di Roma

/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Read_On_Prentice_Fitzgerald.pdf Read On Prima Parte  178.19 KB 
/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Read_On_Prentice_Fitzgerald_1.pdf Read On Seconda Parte  287.21 KB
 
/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Read_On_Prentice_Fitzgerald_2.pdf Read On Terza Parte  69.05 KB 
/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Read_On_Consolini.pdf Read On a cura della prof.ssa Federica Consolini  585.41 KB 
/2013_In evidenza/ConferenzaEury/Read_On_Mummolo.pdf Read On a cura della prof.ssa Carla Mummolo  48.88 KB 


Non resta che augurare “Buon viaggio!”, alla scoperta di lingue e culture diverse.

di Erica Cimò
Unità Italiana Eurydice

Vai alla fotogallery dell'evento


editing a cura di Elena Maddalena