Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

LLP
L’Europa che vogliamo: non solo un sogno e una speranza ma una realtà per tutti


 

Due parole per ringraziare tutti coloro che hanno letto questa pagina del nostro sito e hanno voluto scrivere per aggiungere il loro saluto. Rendermi conto che il mio impegno di lunghi anni nel rendere vicine la scuola e una certa idea di Europa, continua a vivere in tante persone che ho avuto la fortuna di incontrare, mi sorprende e mi rende felice.

Lucio Lombardo Radice, nel Gennaio del 1980 in uno dei suoi Taccuini, la rubrica che teneva nella rivista “Riforma della scuola” da lui diretta, parlando del padre, il grande pedagogista Giuseppe Lombardo Radice, sempre “accanto ai maestri”, e citando la sua influenza nel modo di vivere e fare scuola ancora oggi fra i tanti addetti ai lavori, pur spesso inconsapevoli delle sorgenti del loro agire, scriveva "la sopravvivenza anonima è il destino più bello che un uomo possa avere in sorte”.

Mi piace sperare che quello che avete scritto, che peraltro voglio condividere con tutto lo staff del’Agenzia che mi ha sostenuto in questi anni con competenza, sensibilità, curiosità ed entusiasmo, in altre parole con “intelligenza”, sia solo il segno di un pensiero e una convinzione diffusa e che l’Europa che vogliamo sia non solo un sogno ed una speranza ma una realtà per tutti voi, per tutti noi.

Con l’augurio che la famosa "bolla", che tante volte abbiamo citato, si rompa e non si debba più parlare solo di "massiccia minoranza"! E anche un grazie speciale peravere contribuito ad alimentare il mio grande bagaglio di ricordi. Mi farà molta compagnia.

fiora_thumbnail.gif  Fiora Imberciadori