Il Quaderno LLP n. 19 è dedicato al Report dei dati ed ai risultati dell'anno 2012 in relazione alle azioni decentrate Comenius, Grundtvig e Visite di Studio gestite dall'Agenzia nazionale LLP Italia.
Per ogni azione un resoconto completo che comprende il volume della domanda, le candidature autorizzate, le tematiche affrontate e le destinazioni della mobilità, con commenti rispetto all'andamento dei dati e delle selezioni delle candidature. Anno dopo anno la pubblicazione sui dati della partecipazione rappresenta un momento di riflessione generale sull’attività dell’Agenzia stessa e sulla situazione nazionale rispetto ai processi di internazionalizzazione in atto nella scuola e nel settore dell’educazione degli adulti.
Con circa 10mila candidature anche nel 2012 l’Italia si conferma tra i primi Paesi europei per la partecipazione al Programma. Il confronto con l’anno precedente – con circa 9.000 candidature ricevute – mette in evidenza una crescita costante dell’interesse per le opportunità offerte da cooperazione e mobilità in Europa. Rispetto al 2011 siamo riusciti a sostenere un numero maggiore di progetti e mobilità, che quest’anno supera il 33% di tutte le candidature presentate, anche se l’esiguità dei finanziamenti rispetto alle tante domande di partecipazione, ogni anno impone all’Agenzia una fortissima selezione delle candidature e l’esclusione di progetti anche molto validi qualitativamente.
I numeri che presentiamo parlano sopratutto di persone che operano in una una realtà dinamica e vitale, troppo spesso non vista e non abbastanza valorizzata; parlano dell’energia, l’entusiasmo, la passione, la voglia di esserci, aprirsi, integrarsi e di parlare tante lingue.
Buona lettura a tutti! Quaderno LLP N.19 3.57 MB
Scarica il Quaderno N. 19 in edizione digitale anche per tablet computer.