Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

PUBBLICAZIONI

LLP
Dimensione europea e innovazione: un'indagine sulla scuola italiana


 

LaRicercadiLLPCover.pngQuale il contributo dei programmi europei all’internazionalizzazione della scuola, quali cambiamenti ha determinato la partecipazione ai programmi europei? E se questi ci sono stati, l’incidenza è casuale o sistemica in maniera significativa? E se la partecipazione ha inciso, su quali aspetti della scuola?

La nostra indagine intende approfondire quali cambiamenti si sono manifestati all’interno della singola scuola avendo come quadro di riferimento il contesto nel quale essa si colloca, i processi che si esercitano, i prodotti che si generano.

Ci interessa misurare le innovazioni apportate in termini di organizzazione interna e di relazioni esterne; di profili, funzioni e ruoli dei soggetti che nella scuola interagiscono e che concorrono a costituire una comunità di significati e di appartenenza; nel piano dell’offerta formativa e la metodologia adottata per la sua realizzazione per capire se esiste una possibile relazione fra le innovazioni apportate e la partecipazione ai programmi europei, se cioè ciò che è stato occasionale grazie ad un progetto Comenius si è trasformato in prassi quotidiana, permettendo di passare da un pensiero globale ad un agire locale.

La partecipazione ai progetti europei ha, secondo noi e non solo, prodotto un cambiamento nel modo di essere e di fare scuola, è uno strumento di innovazione che agisce sui contenuti, nei curricula, nella metodologia, nell’organizzazione, nei rapporti con il mondo, nel far crescere e sostenere identità nuove.

Si dice che Erasmus ha costruito una generazione di giovani europei: attraverso la mobilità, intesa come ogni atto di trascendenza dai confini, sta crescendo di fatto una cittadinanza europea, intendendo con questo termine un’europeizzazione dell’identità sia nella sfera pubblica che privata. Vale anche per Comenius?

A questi e altri interrogativi ha cercato di rispondere il Quaderno n° 1 della collana La ricerca di LLP.

Scarica il Quaderno: /2013 Pubblicazioni/Dimensione europea_7 Marzo 2013-completa.pdf Dimensione europea e innovazione: un'indagine sulla scuola italiana