Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
La certificazione delle competenze per la mobilità di persone e imprese


 
std_saving.jpg

Verso un'economia della conoscenza: la certificazione delle competenze per la mobilità di persone e imprese


Martedì 23 Aprile
ore 10:00
Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo
Sala delle Bandiere
Via IV Novembre, 149 - Roma
Per iscriversi, vai sul sito di SAVing

Come riconoscere e mettere in trasparenza le competenze acquisite con l’esperienza?
In Europa ci sono 80 milioni di adulti con bassi livelli di qualifiche e competenze, e nel 2020 almeno il 35% delle professioni saranno accessibili solamente con qualifiche di livello superiore. Lo sviluppo e la diffusione dei processi di certificazione delle competenze contribuisce a recuperare lo skill mismatch: dove viene riconosciuto un profondo gap tra domanda e offerta di competenze, si può intervenire con percorsi formativi più mirati a soddisfare i bisogni delle imprese.
SAVing è acronimo di “Sharing Positive Actions for Valorisation of informal learning”. Il progetto SAVing ha utilizzato un approccio decisamente bottom-up per:
  • individuare le maggiori criticità delle pratiche di validazione/certificazione delle competenze comunque acquisite
  • proporre riferimenti e strumenti utili per affrontare le fasi critiche di questi processi con maggiori probabilità di successo.  

Il progetto ha previsto una importante fase di ascolto attivo dei principali stakeholder interessati alla certificazione delle competenze: abbiamo sottoposto i risultati di un’analisi (condotta a partire da un campione di 55 buone pratiche di validazione/certificazione) ad un campione significativo rappresentato di imprese, enti di formazione, rappresentanze datoriali e sindacali, università, centri per l’orientamento, centri per l’impiego, servizi di formazione professionale delle Regioni. Inoltre abbiamo realizzato 3 focus group e 6 incontri seminariali in tutta Italia (Bari; Salerno; Roma; Firenze; Milano; Venezia) per confrontarci e raccogliere le proposte degli stakeholder.

Il convegno del 23 Aprile sarà un’occasione per discutere della costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze insieme ai referenti istituzionali e agli stakeholder maggiormente coinvolti. Il convegno sarà anche occasione per condividere gli output di progetto: Rapporto di ricerca,  Linee Guida e Toolkit per supportare gli attori dei processi di certificazione delle competenze

/2013_eventi/SAVing_programma_convegno_conclusivo.pdf Scarica il Programma del convegno SAVing  147.09 KB
/2013_eventi/SAVing - abstract e invito convegno.pdf SAVing - abstract e invito convegno.pdf  165.07 KB