Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Milano, presentazione dell'ICE sull’Educazione Europea di qualità elevata per tutti (MEET)


 

Venerdì 12 Aprile 2013
ore 15.00 - 17.30
Sala Conferenze del Parlamento europeo
Milano - Corso Magenta, 59

Vi aspettiamo a "Caffè Europa Special"

L'incontro con i parlamentari europei, la stampa e i cittadini riprende, nell'ambito dell'Anno europeo dei Cittadini 2013 con un'importante incontro dedicato all'Iniziativa Cittadina Europea (ICE).
 
L'istituzione dell'ICE, prevista dal Trattato di Lisbona, costituisce un nuovo strumento per sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini europei su vari temi con l'obiettivo di favorire la loro partecipazione alle scelte sul futuro dell'Europa. L’obiettivo di ciascuna Iniziativa europea - raccogliere un milione di firme in tutta l’UE - è molto impegnativo ma costituirà una straordinaria opportunità di esercizio di democrazia europea.
 
In quest'occasione sarà presentata l'ICE in generale e saranno fornite informazioni sulle prime Iniziative già presentate in vari paesi europei, compresa l'Italia. Al tempo stesso si discuterà dell'ICE sull’Educazione Europea di qualità elevata per tutti (promossa dall'Associazione MEET): questa Iniziativa riguarda uno degli obiettivi più importarti legati allo sviluppo del sistema educativo dell'Unione europea. Obiettivi condivisi in questo campo, che riflettano i valori di base dell'Unione Europea, devono essere al centro della ricerca di soluzioni alle sfide odierne.
 
"Caffè Europa" è organizzato in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Link: volantino

Approfondimenti: clicca qui