Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
Erasmus in School, l'iniziativa presentata a Firenze il 10 maggio


I giovani al servizio dei giovani per conoscere le opportunità di studio e tirocinio in Europa. I risultati dell'iniziativa il 10 maggio in occasione dell'evento LLP per il Festival d'Europa
 

La scuola superiore apre i battenti agli Erasmus di ESN (Erasmus Student  Network), per avere informazioni sulle opportunità di studio e tirocinio all’estero.

Nonostante, ormai, la sensibilizzazione e l’anelito del mondo dell’istruzione alla sua dimensione europea sembrerebbe un dato di fatto, gran parte degli studenti lamenta ancora la mancanza di informazioni circostanziate al riguardo.
Per questo gli ex Flyer A5 - EiS - web_1.jpgstudenti Erasmus, che hanno dato disponibilità per aiutare le nuove leve, collocando le loro sedi sempre più spesso all’interno degli stessi atenei, non disdegnano di offrire il loro aiuto ai giovanissimi, memori di un tempo delle loro giovani vite in cui a studiare all’estero non ci pensava nessuno, tanto meno sui banchi di scuola.

Perché non cominciare subito, allora, ad educare i giovani all’Europa?

Di qui, l’idea di lanciare una serie di incontri tra il 6 e il 17 maggio p.v. nelle scuole medie superiori  in cui i ragazzi di ESN illustreranno le possibilità praticabili nel programma Erasmus ai giovani in procinto di andare all’università.

Estremamente soddisfatti dell’entusiastica accoglienza che i dirigenti scolastici di numerose scuole italiane hanno riservato all’iniziativa,  ci sentiamo di rivolgere loro un caloroso ringraziamento per la diffusione del concetto di Europa nelle loro classi, consapevoli della grande responsabilità di educare giovani vite, il cui destino sarà plasmato da contenuti trasmessi esattamente loro in questo momento. Fortuna vuole che oggi la maggior parte degli istituti di scuola media superiore abbiano partenariati con altre scuole all’estero, laddove non abbiano addirittura sperimentato la mobilità individuale.

L’iniziativa risponde anche alla necessità, particolarmente avvertita in un periodo di crisi, di fornire ai giovani la consapevolezza che il loro futuro lavorativo non è necessariamente nel loro paese d’origine, ma molto presumibilmente in una realtà più ampia, quella dell’Europa, la cui gamma di possibilità deve essere nota per essere colta a pieno.

Un percorso di conoscenza avviato in anticipo e affidato a dei giovani, più vicini al loro uditorio proprio perché più sensibili alle problematiche affini per entrambi e dotati di un irrinunciabile linguaggio, chiaro e illuminante per i giovani alunni.


PRESENTAZIONE AL FESTIVAL D'EUROPA DI FIRENZE

In occasione dell'evento LLP del 10 maggio a Firenze, inserito nel contesto più ampio del Festival d’Europa, rappresentanti dell’Associazione Studentesca forniranno un feedback del lavoro avviato nelle scuole.

Per iscriversi al workshop compilare il form online a link: https://www.surveymonkey.com/s/DCMTTLM


Per ulteriori informazioni sull’Erasmus Student network, si prega di far riferimento alla pagina: http://www.esn.org/ o nello specifico alla pagina italiana: http://www.esn.it/.


a cura di Michela Bucci



editing LS