Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Estate: tempo di rendicontare! Tutte le indicazioni per i report finali


In vista della scadenza del 30 settembre per la presentazione del rendiconto finale, relativo ai partenariati Comenius e Grundtvig, l'Agenzia LLP pubblica le guide aggiornate per svolgere al meglio gli adempimenti relativi alla documentazione delle attività svolte dai beneficiari.
 
A partire dal 10 giugno l'Agenzia LLP renderà disponibile nella pagina dei servizi per i beneficiari il modulo del rapporto finale in versione online (e-form), il collegamento alla banca dati EST e il documento relativo ai dati bancari per tutti i beneficiari dei partenariati Comenius e Grundtvig 2011-2013. Come di consueto sarà possibile accedere con con login e password indicate nell’autorizzazione e la scadenza per la compilazione è il 30 settembre 2013, come riportato nell’accordo finanziario.


angelarendicontazionemano.jpgRapporto Finale

Il rapporto finale dovrà essere compilato nella lingua di comunicazione del partenariato oppure in italiano, inviato online, stampato, firmato e spedito per posta all’Agenzia LLP di Firenze. Prima di procedere alla compilazione del rapporto finale è necessario effettuare una registrazione, si consiglia pertanto di leggere attentamente la Guida alla compilazione del rapporto finale, scaricabile nella pagina dei servizi per i beneficiari.

Il documento è suddiviso in due parti (parte A e parte B).

La parte A è la sezione comune dedicata ai contenuti del progetto e dunque riguarda le attività e i risultati ottenuti all’interno del partenariato. Per questo motivo generalmente questa parte dovrebbe essere redatta in collaborazione con le istituzioni partner. In questa sezione si indicheranno i risultati e gli obiettivi raggiunti da tutti i partner, ripercorrendo e descrivendo le varie tappe di lavoro, le strategie di comunicazione e di diffusione dei risultati. Si dovranno evidenziare gli aspetti essenziali del lavoro condiviso con i colleghi europei, dall’idea originaria sino al prodotto finale.

La relazione finale, il racconto, la descrizione dettagliata di ciò che è stato fatto nei due anni di lavoro, rappresentano un esercizio fondamentale per iniziare il processo di valorizzazione e di disseminazione del progetto nel suo insieme. Quindi la relazione finale non dovrà essere troppo sintetica e generica, ciò potrebbe inficiare e sminuire l’importanza e la fatica del lavoro svolto.

La parte B invece è il momento più ‘intimista’, lo spazio dedicato a ciascuna istituzione partner. Quindi vi saranno richiesti dati e informazioni relativi alle attività svolte a livello locale e transnazionale, al numero di persone coinvolte, alla ricaduta dell’esperienza all’interno dell’istituzione o ad altre realtà del vostro contesto locale.
 
Ma non finisce qui: la banca dati EST


EST_logo.jpgLa fase conclusiva del progetto (ricordiamo che stiamo facendo un breve ‘ripasso’ per i beneficiari dei partenariati 2011-2013) prevede, oltre alla compilazione del rapporto finale, anche la pubblicazione dei risultati finali nella banca dati EST, uno strumento Europeo di valorizzazione dei prodotti pensati, costruiti e condivisi da tutti.

Così recita il nostro slogan, EST è il luogo in cui insegnanti, educatori e formatori da tutta Europa condividono il frutto dell'esperienza in partenariato.

Ciò implica che l’immissione dei dati in EST, non è solo una scelta obbligata, un onere amministrativo…al contrario! E’ davvero un’occasione unica e importante per ‘fare tesoro’ di tutte le idee divenute poi esperienze, nate nelle scuole, università, associazioni, biblioteche, musei, organizzazioni…Se così non fosse, tutto il patrimonio raccolto nel corso degli anni sarebbe perduto e rovinato. Per maggiori dettagli su come si pubblicano i prodotti finali in EST, si rimanda alla Guida alla compilazione e per problemi tecnici potrete inviare un e-mail a questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare  le pagine del sito dedicate alla Rendicontazione finale per i Partenariati scolastici Comenius  ed i Partenariati di apprendimento Grundtvig.


editing EM