Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
3 milioni di studenti ERASMUS in mobilità


"Erasmus is more important than ever in times of economic hardship and high youth unemployment"
 

Lunedì 8 luglio Bruxelles ha celebrato ufficialmente il raggiungimento di 3.000.000 di studenti Erasmus in mobilità dalla nascita del programma nel 1987.

3000000grafico.jpg

Un dato cui si può guardare con ottimismo e fiducia: l''importante traguardo è infatti passibile di nuovi record grazie al trend positivo che si continua a registrare. L'a.a. 2011/2012, infatti, ha consentito a ben 252.827 studenti di svolgere un periodo di studio o di placement nei 33 Paesi partecipanti al programma registrando un aumento complessivo del 9% rispetto all'a.a. 2010/2011. Anche la mobilità, altrettanto strategica, di personale accademico e amministrativo aumenta dell'8.6% con 46.500 unità partite.

Francia, Spagna e Germania si attestano tra le destinazioni più gettonate ma l'Italia segue e occupa la top ten delle Università che più di altre hanno ospitato studenti Erasmus con: l'Alma Mater Studiorum di Bologna al posto, La Sapienza Università di Roma all' e l'Università degli Studi di Padova al .

Di seguito la performance di ciascun Paese riferita alla mobilità studentesca registrata tra l'a.a. 2010/2011 e il 2011/2012:

Erasmus_Paesi_increasing.jpg

Complessivamente la mobilità in Europa registra un +7.5% per lo Studio e un +18% per il Placement.

In conferenza stampa il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou ha ribadito con forza l'importanza strategica del Programma comunitario più noto anche legandolo alla contingente situazione di depressione economica:

"Erasmus is more important than ever in times of economic hardship and high youth unemployment"

E' anche in quest'ottica che la Commissione europea aveva lanciato una Call per individuare in ciascun Paese un rappresentante del 3milionesimo studente Erasmus: per l'Italia è stata selezionata Ilaria Severi, 22enne iscritta presso l'Università degli Studi di Siena dove studia Lingue e partita in mobilità Erasmus per 4 mesi.

La lista completa dei 3milionesimi studenti Erasmus è consultabile qui:

http://ec.europa.eu/education/erasmus/3million/index_en.htm

Ma l'8 luglio è stata anche l'occasione per presentare in conferenza stampa gli Erasmus Famous Alumni: persone di calibro che riconoscono nella loro partecipazione al Programma Erasmus un sicuro incentivo al percorso personale e professionale coronato nella propria vita.

Per L'Italia abbiamo (in ordine alfabetico):

  • Francesco Cappé: oggi fondatore di GaragErasmus, già funzionario ONU
  • Marina Catena: Direttore del World Food Programme, Francia
  • Miriam Cominelli: membro del Parlamento italiano
  • Cristina Giachi: Assessore all' Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili, Pari Opportunità per la città di Firenze
  • Andrea Sironi: attuale Rettore dell'Università Commerciale Bocconi

Consulta la lista completa degli Erasmus Famous Alumni selezionati in EU
Leggi l'intervista agli Erasmus Famous Alumni italiani 



Per maggiori informazioni:



Alcuni articoli sui maggiori quotidiani italiani:




A cura di Alessia Ricci