Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
ERASMUS + : Inter-Institutional Agreement 2014/2020


Sono disponibili i nuovi moduli per stipulare accordi interistituzionali con validità dall'a.a. 2014/2015
 

Sul sito della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura  (DGEAC) sono stati pubblicati i nuovi modelli di Inter-Institutional Agreement che dovranno essere utilizzati dagli istituti di istruzione superiore per stipulare accordi nell'ambito del nuovo Programma Erasmus + (2014-2020)

Nonostante non sia ancora stata pubblicata la Decisione che istituisce il futuro Programma 2014-2020, la CE ha deciso di rendere disponibili tali modelli per dare la possibilità ai singoli istituti di predisporre in tempo utile i propri Accordi, sia bilaterali che multilaterali.

I modelli on line potranno essere utilizzati esclusivamente per stipulare Accordi con i Paesi attualmente partecipanti al Programma LLP (http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=311) e definiti nei nuovi Accordi "programme countries", mentre i modelli necessari per la stipula di Accordi con Paesi Terzi, definiti "partner countries", saranno pubblicati in un secondo momento sempre sul sito della Commissione Europea.


Si specifica che i nuovi Accordi avranno validità a partire dall'a.a. 2014/2015 fino all'a.a. 2020/2021 e che dovrà essere cura di ogni Istituto verificare che il partner con il quale si è stipulato un Accordo, sarà titolare della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE - http://eacea.ec.europa.eu/funding/2014/call_he_charter_en.php)


Inoltre la Commissione Europea rende noto che:
"The agreements may be circulated electronically (no need of paper circulation anymore)"


I nuovi moduli sono reperibili all'indirizzo:


http://ec.europa.eu/education/opportunities/higher-education/quality-framework_en.htm#inter-institutional_agreements