Una guida web con l’accessibilità di oltre 400 monumenti con consigli per turisti disabili, un modulo didattico sulla proteomica Il Gioco delle proteine, ricerche e approfondimenti sulle migrazioni e l’esilio, o ancora sul continente diviso dalla “cortina di ferro” negli anni ’60: sono solo alcuni esempi delle attività e dei risultati prodotti in cooperazione tra allievi delle scuole d’Europa . E ancora un confronto transnazionale tra insegnanti sui metodi per l’insegnamento della matematica Connecting Europe through Mathematics, uno scambio di ‘approcci’ per prevenire il bullismo e instaurare nella scuole un senso di responsabilità sociale condivisa, un manuale per ridurre l’abbandono scolastico nato dal confronto tra autorità educative regionali: il tutto accuratamente documentato e reperibile su EST.
Una via lattea di progetti è quella contenuta in EST, il Tesoro Europeo Condiviso: oltre 10.000 partenariati di cooperazione educativa tra scuole, enti di formazione e associazioni di tutto il continente, dal Portogallo alla Finlandia, dall’Italia alla Norvegia, dall’Islanda a Cipro e realizzati con i programmi LLP Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig.
Le stelle più brillanti di questa galassia sono state selezionate dagli esperti delle Agenzie nazionali e raccolte in una brochure che potrà fornire lo spunto per nuovi partenariati strategici nel nuovo programma Erasmus+ 2014-2020.
Sono molti e variati gli argomenti affrontati da questi Star Projects: primo fra tutti l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, seguito dalle nuove tecnologie a scuola e dalla cittadinanza europea. Molto gettonate anche le competenze trasversali, i metodi per accrescere la motivazione dei ragazzi, lo sviluppo professionale degli insegnanti e il collegamento tra il settore educativo e il mondo del lavoro.
Fermo restando che la cooperazione educativa europea è process-oriented, orientata al processo, e quindi il primo e più importante output è attivare nuove dinamiche negli istituti partecipanti, molto spesso vi sono anche risultati tangibili e direttamente fruibili: moduli didattici, software educativi e materiali audiovisivi disponibili sul database on line.
Ci auguriamo che la lettura di questa brochure, gradevole e stimolante, contribuirà a far nascere nel firmamento della cooperazione educativa europea nuove brillanti stelle!
Consulta la brochure in formato elettronico nella sezione Pubblicazioni