Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
Un Incontro Informativo sugli Intensive Programme Erasmus


Sono online gli esiti della giornata
 

In Europa nel 2011/2012 sono stati organizzati 462 Intensive Programme,  con la partecipazione di 15.855 studenti e di 5.663 docenti.
L’Italia ha cofinanziato il più alto numero di progetti, coordinati da Atenei, da Istituti AFAM e da Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.

I coordinatori dei 60 IP italiani sono stati convocati dall’Agenzia Nazionale lo scorso 24 settembre in occasione di un seminario tecnico, organizzato con lo scopo di fornire strumenti utili per la compilazione del Rapporto Finale.

Nella prima parte della mattinata sono stati messi a fuoco diversi aspetti del ciclo di vita di un Intensive Programme, in particolare: i criteri di eleggibilità, l’accordo finanziario, le eventuali modifiche ammissibili, evidenziando le differenze tra le richieste che prevedono un emendamento, un’autorizzazione o una semplice comunicazione all’AN.


Scarica la presentazione


La seconda parte dei lavori, modulata in workshop, è stata dedicata interamente al Rapporto Finale: i presenti, seguendo le tracce di due IP simulati, sono stati coinvolti attivamente nella compilazione di tutti i documenti necessari per la loro rendicontazione finale, ovvero: l'Allegato III dell’Accordo e le tre tabelle con le informazioni relative, rispettivamente, al progetto, agli studenti e ai docenti partecipanti.



Simulazione del Rapporto Finale

Traccia 1

Traccia 2