Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Progetti multilaterali
Reveal: per un volontariato piu’ efficace grazie a migliori competenze e professionalita’


Progetto che mira a migliorare le competenze degli operatori del Terzo Settore tramite un meccanismo di autovalutazione per identificare fabbisogni formativi e una serie di corsi disponibili online per colmare tali necessità.
 

Il volontariato assume sempre maggiore rilevanza sociale ed economica in tutta Europa: oltre ad essere uno strumento di coesione sociale e cittadinanza attiva, il volontariato contribuisce fino al 5% del PIL europeo. Inoltre, il volontariato rappresenta un' importante opportunità educativa per gli oltre 100 milioni di volontari in tutta Europa.
Con oltre 100 milioni di cittadini coinvolti in tutta Europa, il volontariato rappresenta un significativo elemento sociale nonché un rilevante contributo al PIL, con un impatto notevole sulla coesione sociale, la cittadinanza attiva, lo sviluppo del territorio nonché la funzione educativa. L’impatto e l’efficacia del volontariato possono essere fortemente aumentati utilizzando strumenti e competenze di derivazione aziendale.
L’Unione Europea ha riconosciuto la crescente rilevanza del fenomeno istituendo il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”. E proprio nel 2011 è stato approvato il progetto REVEAL (Raising Effectiveness of Volunteering through European Adult Learning) focalizzato sulla dimensione educativa del volontariato, principalmente per quanto attiene l’apprendimento non formale e informale. Il progetto parte dall’idea che l’energia e l’impegno profusi dai volontari nelle loro attività potrebbero essere resi ulteriormente efficaci migliorando le competenze dei volontari stessi in quattro aree chiave, in particolare attingendo alle discipline aziendali sullo spunto proposto dalla comunicazione della Commissione europea “Il volontariato nell’Unione Europea 2010” in cui si fa cenno alla “professionalizzazione del volontariato”.

I volontari mettono a disposizione della loro causa proprie competenze, acquisite in ambito scolastico, accademico e professionale o anche semplicemente di esperienze personali; il progetto REVEAL permette ai volontari di testare le proprie competenze in ciascuna delle quattro aree prioritarie con un questionario che ne individua il livello di conoscenze, e propone una serie di corsi e materiali didattici per colmare eventuali lacune in quelle specifiche aree. Le aree chiave sono state individuate grazie ad un sondaggio che ha coinvolto 1.091 volontari in diversi paesi europei:
1. Gestione Finanziaria;
2. Gestione delle Risorse Umane e dei Volontari;
3. Comunicazione e Public Speaking;
4. Project Management. 
Le competenze in ciascuna area chiave sono divise in tre livelli: Basic, Intermedio e Avanzato. Per ciascuna area e ciascun livello il portale REVEAL propone una serie di strumenti: un modulo formativo della durata di circa 45 minuti ; una presentazione in Power Point; bibliografia per approfondimenti. Al termine di ciascun modulo è previsto un test di autovalutazione per verificare l’acquisizione delle nuove competenze, ed è inoltre possibile richiedere un certificato di partecipazione.
Il materiale è disponibile in 6 lingue europee (Inglese, Spagnolo, Italiano, Svedese, Rumeno, Croato). L’approccio del consorzio è quello della massima apertura, per cui il materiale è accessibile a tutti anche per utilizzo in corsi organizzati da altri operatori, e il sito rimarrà on line fino a dicembre 2015, a spese del consorzio.
Ai corsi on line sono stati inoltre affiancati corsi dal vivo, realizzati nei sei Paesi partecipanti, sulle diverse aree; fino ad oggi (Ottobre 2013) questi corsi hanno permesso la formazione di 908 persone.
Il progetto REVEAL ha sviluppato fin dai primi mesi un Piano di diffusione dei risultati strutturato sull’utilizzo di diversi media e strumenti di comunicazione in tutti i Paesi coinvolti: newsletter e mailing list dei partner; la pubblicazione regolare di comunicati stampa in corrispondenza degli avvenimenti principali del progetto; il posizionamento del sito; interventi sulla stampa e in alcuni casi su TV nazionali; l’utilizzo dei social networks.
Il consorzio REVEAL comprende 8 partner proveniente da 6 Paesi europei e portatori di competenze differenti: oltre a 5 organizzazioni direttamente coinvolte nel volontariato sono presenti un Istituto di ricerca sul Volontariato, una PMI esperta in formazione degli adulti, e una PMI competente per la sezione tecnologica. Al consorzio sono infine associati 7 partner con funzioni di diffusione de risultati e verifica della qualità.

Consulta il sito web del progetto, il canale youtube REVEAL e il video REVEAL.

 di Giulia Costantino, IDP European Consultants