L’ Induction Meeting è l’incontro di
formazione organizzato dall’Agenzia Nazionale LLP e rivolto a tutti gli assistenti
Comenius in Italia durante questo anno scolastico 2013/2014 e ai loro
docenti di contatto, ovvero gli insegnanti degli Istituti ospitanti italiani
con l’importante ruolo di seguire gli assistenti nel loro percorso
facilitandone l’inserimento a scuola e nella comunità locale.
La pratica di insegnamento e la conoscenza di un diverso sistema educativo è l’obiettivo principale di questa azione, ma uno degli aspetti salienti è l’incontro tra due culture diverse, quella di provenienza dell’assistente e quella dell’istituto, degli alunni e della comunità ospitante.
Gli assistenti stranieri quest’anno sono ben 160, provenienti da tutti i paesi partecipanti al Programma, ma in prevalenza dalla Turchia, la Gran Bretagna, la Francia e la Spagna. Venerdì 22 Novembre si riuniranno al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma per conoscersi, confrontarsi, ricevere informazioni e risolvere eventuali problemi con il personale dell’Agenzia.
La giornata sarà divisa negli interventi della
mattina e i gruppi di lavoro nel pomeriggio per una consulenza personalizzata e
per affrontare problemi di gestione pratica, quali il piano di lavoro,
l’inserimento a scuola, l’inserimento nella comunità locale, i rapporti tra
docente e assistente.
programma della giornata.pdf.
.