Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Erasmus
Il tuo Erasmus con ESN


Conclusa la prima edizione dell’iniziativa che ha assegnato tre borse di studio a studenti in partenza per l’Erasmus nell’a.a. 2013/2014.
 
La scorsa estate, l’associazione studentesca Erasmus Student Network Italia, fucina di idee sempre originali a sostegno  della mobilità internazionale, ha dato il via al progetto pilota "Il tuo Erasmus con ESN",  bandendo due borse di studio di 500,00 euro destinate a studenti, già titolari  della borsa di mobilità assegnata loro dai rispettivi Atenei di appartenenza.

Nata con lo scopo di entrare in contatto con gli studenti in procinto di partire per l’Erasmus, in modo da fornire loro il supporto logistico necessario, l’iniziativa ha dato anche l’opportunità di testare il livello di coordinamento delle sezioni territoriali ESN, in quanto ha coinvolto tutte le sedi dell’Associazione insieme alle rispettive Università che le ospitano.

I risultati sono stati sorprendenti: 45 sezioni ESN partecipanti, 2.656 candidati, 1.015 studenti selezionati per accedere alla prova, che è consistita nella produzione  di un elaborato rispondente alla traccia: “Il ritorno di Odisseo 2014. Stai tornando a casa dal tuo Erasmus. Hai ancora negli occhi e nella mente i colori e le sensazioni degli ultimi giorni che hanno contraddistinto la tua esperienza, ma sai che a breve dovrai tornare a quello che era il tuo quotidiano: la tua città, le tue relazioni, la tua università, la tua “vita”, il tuo presente. Racconta le emozioni del tuo ritorno a casa. Guardandoti indietro, in cosa pensi di vederti diverso rispetto al momento in cui sei partito? Come pensi che la tua esperienza all’estero ti possa aiutare per costruire il tuo futuro?

Sono risultati vincitori Daniele Grasso, Università degli Studi di Messina e Francesco Romano, Università degli Studi di Milano.

Contestualmente è stata istituita una terza borsa di studio di 500,00 euro, “Borsa Beps”, intitolata ad un giovane studente membro della sezione ESN Roma Ase, prematuramente scomparso;  anche in questo caso i candidati hanno redatto un tema con il medesimo titolo. Si è aggiudicato la borsa Marco Secchi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.




 
Pubblichiamo gli elaborati dei vincitori


Daniele Grasso: "Anomia, vuoto, confusione, intangibile sensazione di abbandono di un’origine che era arrivo e di un arrivo che fu origine. Divisione scissione, pezzi di vita costruiti e lasciati altrove. Vite vissute vicino, amici perduti lontano. Anime altrui miste alla mia vivono in me..." continua a leggere 


Francesco Romano: “Tornare è come partire, perché i tuoi occhi nuovi fanno estraneo ciò che ritrovi”. 1399 Il sole sorge sulla mulattiera, il chierico errante si rigira, coricato sotto il suo mantello..." continua a leggere 


“Borsa BEPS”: Marco Secchi: "Mi sento come un pugile steso a terra sul ring, dopo l’ultimo pugno dato dal mio avversario. A terra, quasi incosciente, quasi senza sensi. Sono letteralmente K.O…" continua a leggere 





/erasmus/In Azione/esn_borse/Regolamento.Il_.tuo_.erasmus.con_.esn_[1].pdf Regolamento del concorso
www.esnitalia.org






a cura di Luisella Silvestri