Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Visite di Studio
Seminario di orientamento per partecipanti e organizzatori di Visite di Studio


Il 22 marzo si è tenuto a Firenze il Seminario di orientamento per partecipanti e organizzatori di Visite di Studio, un’occasione di incontro tra beneficiari e staff dell’Agenzia nazionale.
 
Hanno partecipato al seminario circa 30 esperti di istruzione e formazione, provenienti da ambiti diversi che nei prossimi mesi parteciperanno a Visite di Studio in vari paesi e 4 organizzatori di Visite in Italia. Resta la Francia la destinazione che riscuote il maggior successo ma sono presenti  anche Estonia, Regno Unito, Lituania, Germania, Paesi Bassi, Romania e altri paesi LLP.

In apertura dell’incontro, Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia LLP, ha sottolineato l’importanza di queste giornate di lavoro come occasione di conoscenza e confronto tra beneficiari e Agenzia nazionale rivolgendo un particolare ringraziamento agli organizzatori di Visite di Studio per il lavoro condotto egregiamente in tutto l’arco del Lifelong Learning Programme pur senza finanziamenti.
Non sono mancate alcune anticipazioni flash sul nuovo programma Erasmus+ con la raccomandazione ai beneficiari di sfruttare al massimo l’opportunità offerta dalla Visita di Studio per allacciare contatti nei paesi di destinazione nell’ottica dello sviluppo di partenariati strategici tra scuole e territorio, e tra enti e istituzioni diverse per poter sviluppare progetti di cooperazione in linea con la struttura e gli obiettivi del nuovo programma ( di cui si attende ancora la base legale).

Il seminario è entrato nel vivo con la presentazione di alcune esperienze di Visite di Studio che hanno fornito suggerimenti, spunti di riflessione e idee preziose sia per i partecipanti che per i nuovi organizzatori italiani.

Scarica le presentazioni:

/2013_In evidenza/Aarhus-2012-visita di studio-  [modalità compatibilità].pdf Visita di studio in Danimarza - Aarhus.pdf  
/2013_In evidenza/busconi_giovanna_liceo_respighi_piacenza.pdf Visita di studio - Norvegia.pdf   


Lorenzo_Guasti.jpgSilviaRettori.jpgLa seconda parte della giornata è stata interamente dedicata all’approfondimento dell’iter gestionale e finanziario con ampio spazio per le domande a Silvia Rettori e Lorenzo Guasti, le persone che seguono direttamente le Visite di Studio.