Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
LLP 2008: nel segno del dialogo interculturale


E' fresco di stampa il Bollettino LLP 2008, la pubblicazione curata dall'Agenzia nazionale Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di studio, in edizione annuale, interamente dedicata alle informazioni sul Programma. Una pubblicazione realizzata ...
 
Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti rispetto ai numeri precedenti (l'ultima edizione era del 2006, l'ultimo anno di Socrates), il Bollettino si propone come un'agile guida a tutte le azioni che compongono il Lifelong Learning Programme: non solo quindi quelle gestite direttamente dall'Agenzia ma anche il Programma settoriale Leonardo Da Vinci, il Programma Trasversale con le sue quattro attività chiave e il Programma Jean Monnet.

Lungi dal voler esaurire la tematica dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, la nuova pubblicazione mira piuttosto a guidare l'utente e il potenziale beneficiario, tra partenariati e mobilità, progetti multilaterali e reti, da Comenius a Grundtvig, da Erasmus a Leonardo, navigando di programma in programma, di colore in colore, sulla scia dell'ondina che caratterizza il nuovo logo LLP, al quale ci siamo già molto affezionati.

Informazioni e poi...
Dopo una parte introduttiva generale sullo scenario 2007-2013, l'architettura e gli obiettivi del Programma, l'Invito a presentare proposte 2008-2010 (il documento della Commissione europea che ogni anno stabilisce le priorità strategiche su cui concentrare gli sforzi in ogni Programma) ogni azione è descritta attraverso obiettivi, possibili beneficiari, modalità di partecipazione, sostegno finanziario e priorità per l'anno in corso.

Il Bollettino naturalmente non sostituisce la lettura dei documenti chiave per partecipare a LLP (la Decisione che istituisce il Programma, l'invito a presentare proposte e la Guida_del candidato), ma cerca di sintetizzarne i contenuti fondamentali in un unico volume, che speriamo si rivelerà utile anche per centri informativi, antenne Europe direct e altre istituzioni che in molte occasioni ci supportano nella diffusione dell'informazione. Dal 2007, con l'avvio di LLP, la guida del candidato esiste infatti solo on line, suddivisa in singole schede, tutte disponibili alla sezione Bandi moduli e manuali del sito e l'intento dell'agenzia è stato proprio il voler dare una risposta all'esigenza, emersa in più occasioni, di una raccolta unitaria.
Ecco che accanto alle informazioni compaiono, azione per azione, indicazioni sui più recenti documenti di riferimento europei e Strumenti, tips and tricks on line sul sito LLP e non solo, in modo da facilitare i processi di cooperazione e indirizzarli, per quanto possibile verso una sempre maggiore qualità.

Naturalmente, come viene più volte ricordato nelle pagine del bollettino, per essere sempre aggiornati,è importante iscriversi alla newsletter e consultare il sito, sempre più il canale di comunicazione privilegiato dell'Agenzia LLP.

 

Insieme...
C'è infine un aspetto di questo lavoro che ci sembra importante sottolineare: come ricorda Fiora Imberciadori nell'articolo di copertina, si tratta di una pubblicazione realizzata insieme...
insieme ai responsabili di vari uffici all'interno dell'Agenzia LLP -parte di AgenziaScuola, con la collaborazione di eTwinning e Eurydice e insieme ai colleghi dell' Agenzia LLP-Leonardo da Vinci, presso ISFOL, in un approccio che ha caratterizzato molti aspetti importanti del lavoro delle due agenzie italiane nel 2007.

Se nel frattempo sono già stati tolti dal calendario i post it su alcune scadenze, LLP 2008 ha ancora molta strada da fare e molte altre scadenze sono in arrivo. Buon lavoro!
>> Scarica il Bollettino in formato PFD dalla sezione Pubblicazioni


Valentina Riboldi

Agenzia LLP, ufficio comunicazione




 

Immancabili special thanks a...
Elena Maddalena e Lorenza Venturi - ufficio comunicazione
Sara Pagliai, capo unità Comenius-Grundtvig
Rebecca Borgianni, Celine Peroni, Marta Tedros, Silvia Rettori, Ilaria Saturni - ufficio mobilità Comenius Grundtvig
Angela Miniati e Daniela Ermini - ufficio partenariati Grundtvig
Alessia Ricci - ufficio Erasmus
Franca Fiacco - Agenzia LLP Leonardo Da Vinci
Alessandra Ceccherelli - unità eTwinning
Simona Baggiani - unità Eurydice
Lorenzo Guasti e Gianluca Ventani per la grafica e l'impaginazione