Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Gli studenti europei si sfidano sulla traduzione


Un concorso ad hoc promosso dalla Commissione per aspiranti traduttori
 

Per il secondo anno la Commissione europea lancia il concorso per promuovere lo studio delle lingue e la traduzione: “Juvenes Translatores” (Giovani traduttori)

Dal 1° settembre al 20 ottobre le scuole italiane che intendono partecipare sono invitate a manifestare il proprio interesse, inviando i propri dati e recapiti; entro il 14 novembre, in seguito ad una estrazione elettronica, verranno comunicate le scuole selezionate per partecipare alla prova del concorso che si terrà simultaneamente in tutta Europa il 27 novembre.

Le scuole selezionate dovranno indicare il nome dei propri candidati - massimo quattro per Istituto - nati nel 1991 e rendere note le combinazioni linguistiche che hanno scelto per la traduzione del breve testo, che costituirà la loro prova di concorso. La scelta potrà ricadere su ogni lingua tra le 23 ufficiali dell’Unione.

Sarà poi un gruppo di traduttori professionisti della Direzione generale per la Traduzione della Commissione europea a valutare le prove del concorso e scegliere la miglior traduzione per ciascuno Stato membro.

I 27 vincitori, che saranno annunciati nel gennaio 2009, saranno premiati in aprile dal Commissario per il Multilinguismo Orban a Bruxelles.

Informazioni utili:

- Il sito Juvenes Translatores

 - il modulo di iscrizione da compilare

- le lingue dell’UE

- DG Traduzione

Leggi anche l'articolo sul sito nazionale eTwinning