Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Seminari di monitoraggio tematico Comenius Grundtvig


 
Il percorso dell’Agenzia nazionale LLP verso la promozione della qualità dei progetti di cooperazione, avviato lo scorso anno con l’incontro nazionale di monitoraggio tematico, prosegue nel 2008 con una serie di seminari regionali, organizzati in collaborazione con i nuclei territoriali di Agenzia Scuola ( ex-IRRE)
Monitoraggio, valutazione e valorizzazione dei progetti rappresentano infatti con il Programma di apprendimento permanente punti centrali dell’attività dell’Agenzia nei confronti dei beneficiari di partenariati.

Come si legge nella guida per le Agenzie che gestiscono il programma
il monitoraggio rappresenta il controllo dell’esecuzione e delle realizzazioni compiute da un beneficiario e fornisce risposte e suggerimenti per migliorare le attività intraprese e la loro gestione

quattordici seminari di monitoraggio tematico,che hanno preso il via a maggio e continueranno fino a ottobre, rappresentano un’occasione d’incontro fra Agenzia nazionale e beneficiari di partenariati Comenius e Grundtvig al fine di conoscere e confrontarsi su quanto sta avvenendo in un progetto e far sì che l’Agenzia possa aiutare le scuole o le istituzioni Grundtvig a procedere sul “giusto binario”nell’implementazione delle attività per accrescere la qualità dei risultati.

Per ogni regione, partecipano ai seminari scuole e istituzioni con partenariati Comenius e Grundtvig in corso, che hanno ricevuto regolare invito dall’Agenzia.
Non è pertanto possibile iscriversi ai seminari.

Lo strumento utilizzato per la conduzione dei lavori di gruppo previsti in ogni seminario è il questionario M-tool, una scheda parte dei risultati di un progetto condotto da sei Agenzie nazionali, che può essere utilizzata anche come guida per l’automonitoraggio del progetto.

Materiali:
Per approfondimenti:
Consulta il Quaderno LLP
Comenius,Erasmus, Grundtvig: invito al monitoraggio
Focus sul plurilinguismo


Calendario dei seminari 2008
- 28 maggio: Catanzaro
- 27 giugno: Palermo
- 19 settembre: Torino
- 19 settembre: Bologna
- 24 settembre: Lanciano, Chieti
- 25 settembre: Livorno  Scarica tutti i materiali dell'incontro! /Eventi/materiali 25 sett. compressa.zip materiali 25 sett. compressa.zip  1.53 MB
- 29 settembre: Ancona
- 2 ottobre: Potenza
- 8 ottobre: Cagliari
- 9 ottobre: Milano
- 9 ottobre: Mestre
- 10 ottobre: Napoli
- 14 ottobre: Puglia
- fine ottobre: Roma