Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre … L’innovazione attraverso i programmi europei


In preparazione al 2009, Anno europeo della creatività e innovazione, il 24 ottobre a Firenze presso la Fortezza da Basso si discuterà di creatività e innovazione attraverso i programmi europei
 
Il 2009 è stato proclamato dal Parlamento e dal Consiglio europeo “Anno europeo della creatività e dell’innovazione” allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondere l’informazione e stimolare il dibattito sull’importanza della creatività e della capacità di innovazione quali competenze chiave per tutti in una società culturalmente diversificata e basata sulla conoscenza. Come per la celebrazione di altri Anni europei, numerosi sono gli eventi e le iniziative in programma in tutta Europa.

In questo contesto, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, insieme all’Agenzia LLP, organizza il 24 ottobre 2008 a Firenze, presso la Fortezza da Basso, il convegno “Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre… L’innovazione attraverso i programmi europei”.

 Il convegno si inserisce nell’ambito del Festival della Creatività (23-26 ottobre 2008), evento di rilievo internazionale nel panorama delle manifestazioni culturali, che quest’anno giunge alla terza edizione. Cosa si intende con il termine creatività?  La creatività è una dote umana che si palesa in molti ambiti e contesti, ad esempio nell'arte, nella musica, nel design e nell'artigianato, nelle scoperte scientifiche e nell'imprenditorialità. Ma creatività e capacità di innovazione risiedono anche in contesti diversi, quali la scuola, l’università, le associazioni pubbliche e private.

Il convegno in programma a Firenze si propone di fare emergere tutta la capacità di innovazione di cui sono artefici i protagonisti del mondo della formazione e dell’istruzione in Europa, in particolar modo coloro che partecipano o hanno partecipato alle attività del Programma LLP, sviluppando progetti di cooperazione internazionale e utilizzando le opportunità di mobilità offerte dal Programma stesso.

images.jpgQueste ed altre ancora le tracce su cui si muoverà il convegno, che, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, si concentrerà sulle interpretazioni possibili di creatività nel nuovo millennio con una tavola rotonda dove interverranno studiosi, esperti e rappresentanti del mondo dell’educazione e della formazione, e presenterà pratiche educative già in uso nei workshop pomeridiani.

L’iniziativa si rivolge in particolare a scuole, istituti di istruzione superiore (Università e AFAM), istituzioni, associazioni e organismi di educazione degli adulti, insegnanti, docenti e formatori, con l’auspicio di contribuire ad immaginare le soluzioni creative per innovare l’educazione del futuro.

Per partecipare è necessario compilare la scheda disponibile on line entro e non oltre il 21 ottobre 2008. Il numero dei partecipanti è limitato in base alla capienza della sala, per questo l'amministrazione si riserva di chiudere la lista di iscrizione qualora sia raggiunto il numero massimo di partecipanti. Sarà inoltre data precedenza a coloro che hanno un progetto in corso.

/Eventi/programma _def.doc programma _def.doc  133.50 KB 

Compila la scheda on line