Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

Comenius
W eTwinning! Guarda come imparo


Un concorso nazionale per descrivere la didattica con eTwinning attraverso il linguaggio delle immagini. Invio dei prodotti entro il 31 ottobre. E tanti premi in palio per chi avvia un gemellaggio elettronico nel mese di ottobre.
 
Nell'ambito dell'iniziativa europea "eTwinning Back to School 2009", indetta come ogni anno da EUN per promuovere le attività dei gemellaggi elettronici all'inizio dell'anno scolastico, sono in programma dal 1 al 31 ottobre molte iniziative sul portale europeo eTwinning www.etwinning.net.
Per tutte le scuole che in quel periodo attiveranno un gemellaggio, risponderanno a semplici quiz sul nuovo portale o riusciranno a far registrare tante altre scuole in eTwinning ci sono in palio premi e sorprese.
 
Anche in Italia, sempre dal 1 al 31 ottobre, l'Unità nazionale bandisce il concorso "W eTwinning! Guarda come imparo" riservata alle scuole italiane registrate in eTwinning.

L'obiettivo del concorso è promuovere una riflessione su quelle potenzialità didattiche di eTwinning che trovano espressione se il progetto diventa parte integrante delle ore di lezione, offrendo una reale possibilità di innovazione didattica a portata di tutti.
Il gemellaggio elettronico è sicuramente un facile strumento per praticare le lingue e conoscere nuove culture, familiarizzando con le TIC, ma può essere un modo divertente e nuovo di apprendere le materie scolastiche condividendo programmi e lezioni con un'altra classe europea.

E poiché il cuore del gemellaggio è digitale... la sfida è dirlo usando le immagini, invece delle parole.

Per partecipare occorre quindi realizzare un'immagine (fotografia, foto montaggio), un foto-racconto o breve video (max. 2 minuti) ispirati al tema della didattica con eTwinning e inviare il prodotto a etwinning@indire.it
I destinatari sono tutte le scuole che risultino registrate a eTwinning alla data del 31 ottobre.
Tra tutti i partecipanti verranno selezionati i 12 migliori prodotti che verranno presentati sul sito nazionale, mensilmente, nel corso del 2009. I vincitori riceveranno un eTwinning box e l'attestato personalizzati con i nomi degli autori.
 

Scadenza: 31 ottobre 2008

Tutti i dettagli del concorso nazionale e delle altre iniziative del portale europeo in: Guarda con imparo con eTwinning e il concorso nazionale per "Back to School" 2009