Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Comenius
Mon coeur bat en français


Viva il francese nel cuore della scuola! Non sono esattamente progetti Comenius, quelli che hanno vinto il concorso "Mon coeur bat en français" ma condividono con Comenius la passione per le lingue e per questo ci fa piacere dedicare questo spazio ai risultati di una iniziativa cui ha partecipato anche l'Agenzia nazionale LLP
 
Il concorso "Il mio cuore palpita in francese" organizzato dall'Ufficio di cooperazione linguistica ed artistica dell'Ambasciata di Francia, in collaborazione con l'Agenzia LLP e le edizioni Hachette FLE ha premiato i migliori progetti scolastici volti a promuovere l'insegnamento della lingua francese nelle classi di scuola media.
Prendendo conoscenza dei numerosi progetti candidati, la commissione di valutazione si è meravigliata, scoprendo in ciascuno di loro qualcosa di originale, di nuovo, di sincero.
Da questa esperienza nascono così i seguenti resoconti, a testimoniare dell'entusiasmo degli alunni, degli insegnanti, dei partners, del pubblico, tutti molto numerosi, il cui cuore ha battuto e batte ancora per i progetti realizzati.

Alcuni dei progetti premiati

sfilata.jpgLa France: quel plaisir!
La Francia: che piacere!
Istituto comprensivo “ Michele Pane” – Decollatura, CZ

La moda e l’enogastronomia, ambiti che hanno reso la Francia famosa nel mondo, presi come punto di partenza per incrementare la conoscenza e la diffusione della lingua e della cultura francese e per sviluppare interesse e curiosità tra alunni e comunità locale e favorire un’attitudine positiva nei confronti di altri popoli e culture.
/in_azione/comenius/La_France_quel_plaisir.pdf Leggi tutto l'articolo  1.6 MB 


teleli2.jpgTélélittérature”     
Lettura di opere letterarie in televisione 
Istituto Comprensivo “F.Jovine”, Pozzilli (IS)

Il progetto ha portato a realizzare due trasmissioni televisive mandate in onda sull’emittente televisiva locale nelle quali, docenti e alunni hanno presentato, in italiano e in francese, i capolavori letterari francesi “Notre dame de Paris” di V. Hugo e “Le petit prince” di A. De S.Exupéry.
/in_azione/comenius/telelitterature.pdf Leggi tutto l'articolo  36 KB


Nous sommes tous égaux
Siamo tutti uguali
Scuola media statale “G. Macherione”, Giarre (CT)

Grazie al lavoro pluridisciplianre, che oltre alla lingua francese ha coinvolto italiano, arte e immagine, tecnica, informatica, musica, è stato realizzato un fumetto a partire da uno spaccato di vita scolastica realmente vissuto dagli alunni l’anno precedente.
Il binomio immagine-parola ha permesso agli alunni di esprimersi in più ambiti diventando i primi responsabili del proprio apprendimento
/in_azione/comenius/tous_egaux.pdf Leggi tutto l'articolo  273 KB


Notre calendrier : fêtes, traditions, événements en France
Il nostro calendario : feste, tradizioni, eventi in Francia
Scuola media statale di Notaresco (TE)

Un progetto di natura interdisciplinare che nasce  principalmente dalla passione per il francese e dal desiderio di trasmettere il proprio entusiasmo, motivare e rendere protagonisti gli alunni nello studio di una lingua ritenuta sempre più spesso una lingua secondaria o “inutile”.

/in_azione/comenius/Notre _calendrier.pdf Leggi tutto l'articolo  232 KB


dejeuner_small.jpgGrand Déjeuner français : l’appétit vient en étudiant !
Grand Déjeuner français » ovvero « l’appetito vien… studiando !

Ambientazione provenzale e piatti tipici francesi per il gran pranzo organizzato nei locali della mensa scolastica che ha coinvolto alunni e famiglie a conclusione di un progetto che, grazie al metodo diretto, comunicativo e interattivo con cui è stato realizzato, ha suscitato grande entusiasmo in tutti gli alunni, maggiore motivazione negli alunni con difficoltà e la “riscoperta” della lingua francese come lingua di comunicazione “reale”.

/in_azione/comenius/dejeuner.pdf Leggi tutto l'articolo  690 KB



lanzo1.jpgLanzo a hâte de vous accueillir

Benvenuti a Lanzo !
Istituto Comprensivo di Lanzo Torinese (TO)
Il progetto incentrato sul tema dell’accoglienza ha visto gli alunni della prima classe della Scuola Secondaria di 1 grado “Giovanni Cena” realizzare un CD in lingua francese, un dépliant e una brochure bilingue sul patrimonio storico artistico di Lanzo al fine di invogliare gli studenti del college di Vence a visitare la loro cittadina.

/in_azione/comenius/Bienvenus_Lanzo.pdf Leggi tutto l'articolo.pdf  561.89 KB




gravina.jpgDécouvrir pour faire découvrir!
Scoprire e fare scoprire!
Scuola secondaria di primo grado "Nunzio Ingannamorte"
Gravina in Puglia (BA)

Venti alunni trasformati in guide turistiche esperte per promuovere il turismo e la lingua francese nel paese di Gravina! I ragazzi hanno avuto l'opportunità di scoprire e condividere le bellezze del loro paese; il "viaggio di scoperta" si è concluso con la realizzazione di un CD ricco di immagini e testi accompagnati da una colonna sonora di antichi canti gravinesi!
/in_azione/comenius/Decouvrir.pdf Leggi tutto l'articolo.pdf  1019.53 KB



barca3.jpgL'Ile des rescapés
L'Isola dei naufraghi
2. Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello"
Patti (ME)
Gli alunni sono dei naufraghi sbarcati su un isola dopo una tempesta, ogni alunno incarna un personaggio, l’isola è un mondo nuovo tutto da scoprire, descrivere, organizzare …
Attraverso questa simulazione i ragazzi hanno migliorato le conoscenze di lingua francese divertendosi e sono diventati protagonisti non solo della storia, ma anche del loro apprendimento!
L’avventura è stata descritta in un romanzo scritto durante il percorso del progetto , poi è stata rappresentata davanti a tutta la scuola!
/in_azione/comenius/isola_Ile.pdf Leggi tutto l'articolo.pdf  59.99 KB 


cappuccetto_rosso.jpgAvec moi c'est plus facile!
Con me è più facile!
Scuola Media Caloprese di Scalea (CS)

A lezione di francese con le Petit Chaperon Rouge!
Cappuccetto Rosso è la mascotte che accompagna il lettore nelle diverse unità del manuale di francese realizzato dagli alunni che con impegno e entusiasmo hanno preso parte al progetto.
Realizzato il manuale, i ragazzi si sono recati alla Scuola Primaria di Scalea e … per un giorno sono diventati professori per i loro piccoli alunni!
/in_azione/comenius/avec_moi.pdf Leggi tutto l'articolo.pdf  627.33 KB 





A cura di Cèline Peroni e Valentina Riboldi
Agenzia nazionale LLP