Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Trasversale
È aperto il bando per l'invio di proposte di Visite di Studio in Italia


Consente di organizzare un incontro riservato ad esperti, funzionari dirigenti ed altri tipi di decisori, nonché alle parti sociali, per confrontarsi su temi d'interesse comune, collegati alle priorità europee. Scadenza 14 novembre.
 

Gli enti, istituzioni e organismi interessati ad organizzare una Visita di Studio nel periodo 2009/2010 su territorio italiano possono presentare entro il 14 novembre 2008 una proposta di Visita da svolgersi nel periodo dal 1 settembre 2009 al 30 giugno 2010.

Con questa azione del Lifelong Learning Programme collocata all'interno del Programma Trasversale, Attività chiave 1 "Politiche di cooperazione e innovazione", si intende incoraggiare la discussione, lo scambio di informazioni ed esperienze su temi di interesse comune a livello europeo, a sostegno di qualità e trasparenza.

Le politiche europee e nazionali in materia d'istruzione e formazione sono al centro delle attività nelle Visite Studio 2009/2010, con una particolare attenzione per le seguenti tematiche generali:

  • Competenze chiave per tutti
  • Migliorare l’accesso, l’uguaglianza, la qualità e l’efficienza nell’istruzione e nella formazione professionale
  • Mantenere attrattivo l’insegnamento e la formazione professionale e migliorare la leadership
  • Istruzione e formazione professionale per un migliore inserimento nel mondo del lavoro
  • Implementazione degli strumenti comuni Europei, dei principi e dei quadri di riferimento per l’apprendimento permanente
  • Tendenze e sviluppi nelle strategie dell’apprendimento permanente
  • Sviluppo dell’apprendimento cooperativo, coinvolgendo tutti gli attori dell’istruzione e della formazione professionale
  • Promuovere la mobilità nell’apprendimento permanente
  • Altre misure

L'organizzazione di Visite - come pure la partecipazione - è riservata agli esperti e ai funzionari designati dalle autorità nazionali regionali e locali, ai direttori degli istituti di istruzione e formazione e dei servizi di orientamento e di accreditamento dell'esperienza, nonché alle parti sociali. Le Visite di studio proposte e selezionate saranno inserite in un Catalogo, da cui potranno scegliere, selezionando tema e destinazione di interesse, coloro che chiederanno di avere un contributo per la partecipazione.

Tutte le informazioni necessarie, per partecipare a questo bando sono contenute nella sezione del nostro sito Organizzare una Visita di Studio, sotto Programma Trasversale.

di Giuditta Giulianelli, Agenzia Nazionale LLP Italia