Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Erasmus
Erasmus incontra l'impresa: le prime reazioni


L'Ufficio Erasmus dell'Agenzia Nazionale LLP Italia ha inaugurato il 21 ottobre scorso la prima di una serie di iniziative rivolte alla promozione dell'attività di Erasmus student placement.
 
L'Ufficio Erasmus dell'Agenzia Nazionale LLP Italia ha inaugurato il 21 ottobre scorso la prima di una serie di  iniziative rivolte alla promozione dell'attività di Erasmus student placement.
L'intento è quello di mettere in contatto gli istituti di istruzione superiore e le imprese, che hanno ora l'opportunità di ospitare studenti Erasmus stranieri in mobilità provenienti dai 31 Paesi partecipanti al Programma Erasmus per un periodo di formazione, mettendo a confronto competenze ed esperienze a livello europeo.
Il Rettore della LUISS (Prof. Massimo Egidi) ha aperto i lavori con un saluto di benvenuto di impronta internazionale al convegno, lo hanno seguito poi rappresentati istituzionali del mondo accademico e delle realtà imprenditoriali che hanno diversamente analizzato la prospettiva europea, nazionale e strategica della mobilità per placement; nella seconda parte la tavola rotonda è stata animata dal contributo di alcuni testimoni che hanno vissuto direttamente l'esperienza della mobilità per placement come studenti, come coordinatori o come imprenditori.
La formula  "one to one" ha permesso ai   rappresentanti degli istituti e delle imprese presenti di entrare in contatto e di scambiarsi informazioni utili per future attività e modalità di cooperazione.
Cosa hanno detto di noi?...sono rientrato in ufficio e prima di mettermi a lavoro (escluse riunioni e telefonate e ragazzi che stanno apprendendo)
voglio ringraziarvi per avermi dato l'opportunitá di partecipare al seminario... Sono molto contento, e per diversi motivi: tanto per cominciare l'iniziativa é lodevole...da ammirare per la volontà con cui è portata avanti. Poco importa se molte imprese hanno declinato l'invito (forse ne ignorano i pregi!) e sicuramente negli anni aderiranno in massa!....Dopo avervi conosciuto personalmente, mi sono reso conto che siete un gruppo che lavora con passione e dedizione cercando di raggiungere quell'obiettivo che voi avete in mente e gli altri (come alcune imprese e/o studenti) ancora evitano, continuando a fare apaticamente quello che hanno sempre fatto!...vi ringrazio per avermi trasmesso anche un pizzico di quello spirito che ti fa andare avanti contro i "musi storti" e che tanto aiuta nel conseguimento di un obiettivo!


L'iniziativa si replicherà a Verona il prossimo 21 novembre nell'ambito della manifestazione Job&Orienta, destinata ad Istituti di istruzione superiore ed imprese del Nord Italia. 



A cura di Simona Aceto e Luisella Silvestri