Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

PUBBLICAZIONI

Comenius
Partenariati scolastici Comenius: Manuale per gli istituti scolastici


A cura della Commissione europea, un manuale per aiutare gli istituti scolastici che si avvicinano al mondo dei partenariati Comenius, con esempi e consigli utili in tutte le fasi: dalla progettazione e ricerca di partner fino alla diffusione e sostenibilità dei risultati ottenuti. In lingua italiana.
 

Dall'introduzione:

"Perché un manuale sui partenariati scolastici Comenius?

Il manuale ha un duplice obiettivo: da un lato intende fornire le informazioni necessarie per decidere se partecipare o meno a un partenariato scolastico Comenius, dall’altro si propone di offrire consulenza in merito alle modalità di presentazione di una domanda di finanziamento al fine di decretare il successo di un partenariato scolastico Comenius.

La partecipazione a un partenariato scolastico Comenius comporta numerosi vantaggi, ma richiede anche un notevole dispendio di energie e di tempo nonché un’attenta riflessione. Questo manuale nasce con l’intento di prevenire eventuali frustrazioni e problemi e contribuire al buon funzionamento della cooperazione europea. Le informazioni e i consigli qui presentati serviranno ad aiutare le scuole a partecipare ad un partenariato scolastico Comenius e a godere dei benefici di una cooperazione rafforzata e di orizzonti più ampi tanto per gli allievi quanto per gli insegnanti.

Il capitolo 1 espone brevemente i principi e le teorie su cui si basano i partenariati scolastici Comenius, accenna ad alcuni dei numerosi vantaggi che la partecipazione a essi comporta e descrive le possibili attività di partenariato nonché le opportunità di mobilità transnazionale offerte. Il capitolo 2 illustra le varie fasi della creazione di un partenariato scolastico Comenius, mentre il capitolo 3 spiega come realizzarlo. Nel capitolo 4, l’ultimo, ci si concentra sui problemi che potrebbero sorgere e sulle modalità per evitarli. In appendice è inoltre disponibile un elenco di riferimenti e collegamenti."

Scarica il /pubblicazioni/Manuale_per_gli_istituti_scolastici.pdf Manuale_per_gli_istituti_scolastici.pdf  3.95 MB