Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Comenius
Incontro dei docenti di contatto assistenti Comenius


Docenti provenienti da tutta Italia si sono riuniti il 7 ottobre a Firenze per prepararsi al meglio ad accogliere nelle proprie scuole un assistente Comenius.
 

Il 7 ottobre si è tenuto a Firenze un incontro rivolto ai docenti di contatto degli assistenti Comenius che durante l’anno scolastico 2008/2009 accoglieranno nella  propria scuola un Assistente Comenius straniero.

Hanno partecipato all’incontro 84 docenti provenienti da tutta Italia: per loro (e per il personale dell’Agenzia) è stata una preziosa occasione per scambiarsi informazioni, conoscersi e prepararsi al meglio ad affrontare questa esperienza.

La giornata è stata ricca di attività e interventi: il primo intervento  ha evidenziato gli aspetti salienti dell’Assistentato, al fine di “utilizzare” al meglio l’assistente all’interno della scuola.

La professoressa Silvia Minardi, Presidente del LEND, ha sottolineato come l’assistentato contribuisca alla costruzione di competenze comunicative interculturali.

Nel pomeriggio tre docenti di contatto di istituti ospitanti del 2007 (Claudia Porcella della Direzione Didattica di Finale Ligure, Zelinda Di Battista del Liceo Scientifico Spallanzani di Tivoli e Paolo De Marchis dell’Istituto di Istruzione Superiore Des Ambrois di Oulx) hanno parlato della loro recente esperienza con assistenti provenienti dalla Turchia e dall’Ungheria .

I partecipanti sono stati quindi divisi in gruppi di lavoro, a seconda del livello scolastico, per scambiare informazioni e risolvere eventuali dubbi, e per stabilire contatti con altre scuole della propria zona.

Leggi gli approfondimenti sui contenuti dell'incontro:

/in_evidenza/Presentazione-Tedros.pdf Presentazione Tedros  423.21 KB 
/in_evidenza/Presentazione-DiBattista.pdf Presentazione Di Battista  1.01 MB
/in_evidenza/Presentazione-Porcella.pdf Presentazione Porcella  1.30 MB 
/in_evidenza/host-minardi.pdf Presentazione Minardi  1.30 MB 
/in_evidenza/host-de marchis.pdf Presentazione de Marchis  542.03 KB 


... e accedi alla documentazione utile per gli istituti ospitanti autorizzabili (Manuale di Buona Pratica, traccia per la stipula dell'accordo e traccia per la relazione finale).