Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Comenius
Una cartolina per Comenio


 

Cari alunni, studenti e insegnanti,

L’Agenzia nazionale Ceca vi invita a spedire una Cartolina a Comenio! La mostra delle cartoline, pervenute da tutta Europa, farà parte della settimana Comenius 2009.

Se non lo sapevate, il programma europeo per l'istruzione scolastica prende il nome dallo studioso, scienziato, pedagogista e scrittore Ceco Jan Amos Komenský (Comenio o Comenius 1592-1670), il quale sosteneva che il fine dell'educazione è la formazione dell'uomo - sia per la vita spirituale che per quella civile. Nella sua visione, "educare è vivere": l’istruzione deve essere estesa a tutte le classi sociali, senza però satollare la mente, ma stimolandola al sapere. Il 28 Marzo, giorno della sua nascita, nella Repubblica Ceca è il “giorno degli insegnanti”.

Secondo Comenius, la scuola dev’essere un’esperienza piacevole e gli insegnanti devono utilizzare con gli allievi un approccio giocoso. E allora… giochiamo insieme e siamo creativi!

Mandate una cartolina con un breve messaggio a proposito del vostro progetto Comenius o eTwinning. Che cosa vi è piaciuto di questa esperienza europea? Cosa avete imparato dei paesi partner? Avete stretto nuove amicizie? È cambiato qualcosa nel modo di stare a scuola?

Potete scrivere nella vostra lingua e/o in inglese. Non dimenticate di inserire l’indirizzo completo del vostro istituto scolastico e pensate anche ad un modo per illustrare il messaggio…

Che fine faranno le cartoline? Tutte le cartoline faranno parte di una mostra che accompagnerà la conferenza sul Lifelong Learning Programme di Praga il 6-7 maggio 2009. Le più creative verranno pubblicate su Internet o usare per future pubblicazioni sulle attività Comenius e eTwinning.

Inoltre, voi e la vostra scuola parteciperete a un’estrazione! Una scuola di ciascun paese- che verrà selezionata in maniera del tutto casuale, solo in base alla fortuna -  riceverà un piccolo premio.

Misura delle cartoline: formato min. A6 – max A4; per la versione elettronica, max 2Mb, gif o png.

Ogni scuola può mandare una sola cartolina all’AN ceca. 
per e-mail alla casella: postcard@naep.cz
oppure via posta, all'indirizzo:
Národní agentura pro evropské vzdělávací programy, Comenius/postcards
Senovážné náměstí 24
116 47  Praha 1, Repubblica Ceca

Il termine ultimo per l’invio è il 10 aprile 2009

Aspettiamo numerose le vostre cartoline!

Naep.jpgFirmato: l’Agenzia nazionale Ceca.


Scarica il modello di /in_evidenza/Announcement_postcards_3.pdf Cartolina a Comenio  100.29 KB