Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Croazia e Macedonia entrano nel programma Lifelong Learning


Dall'autunno 2009 i candidati residenti nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia e in Croazia potranno prendere parte alle attività di mobilità indivuduale del Lifelong Learning Programme.
 

Qualcosa si muove a livello di partecipazione di nuovi paesi a LLP: con un Addendum all'Invito a presentare proposte 2009, sono ammessi alla partecipazione alle attività di mobilità individuali i candidati residenti nella Repubblica di Croazia e nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

Il che significa che a partire dal prossimo autunno, potremo avere studenti e docenti croati e macedoni nelle università italiane, o incontrarli come colleghi durante la mobilità Erasmus in un altro paese europeo. Lo stesso discorso vale per gli insegnanti nei corsi di formazione, per i formandi in tirocinio o scambio (in questo caso, solo croati) e per gli specialisti del settore educativo in Visita di studio.

Le attività possibili e i termini per l'invio delle candidature sono i seguenti:

Carta Universitaria Erasmus16 marzo 2009

Comenius, Grundtvig: Formazione in servizio
-
primo termine
- secondo termine


30 aprile 2009
15 settembre 2009
Leonardo da Vinci Mobilità
N.B. solo per i candidati Croati!
16 marzo 2009
Erasmus:
Mobilità degli studenti a fini di studio e
Mobilità del personale dell’istruzione
30 marzo 2009
Programma Trasversale, attività chiave 1
Visite di studio
9 aprile 2009
Visite preparatoriescadenza fissata
dall’organismo nazionale

Non è invece ancora finanziabile nel quadro del presente invito la mobilità verso questi due paesi, né la possibilità di attivare partenariati, progetti o reti con istituti croati o macedoni. Per queste attività bisognerà attendere presumibilmente l’invito a presentare proposte 2010. In vista di questa opportunità, sono comunque già finanziabili le Visite preparatorie di cittadini di questi paesi in Italia e negli altri paesi europei.

Per un quadro d'insieme dei paesi partecipanti a LLP, vai alla pagina Paesi Partecipanti.

Per appronfondire l'informazione sul processo di adesione dei paesi candidati all'Unione europea, vai sul sito della Commissione europea, alla pagina Allargamento.

Per ripassare le tappe del passaggio da 6 a 27 stati membri dell'Unione, la Commissione ha realizzato un breve spot: http://ec.europa.eu/enlargement/the-policy/from-6-to-27-members/index_en.htm 

Lo1.jpgdi Lorenza Venturi, Agenzia nazionale LLP