Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Praga: Forum for Creative Europe & Life without Barriers


Due eventi sono in programma a Praga per celebrare la creatività e il ventesimo anniversario della caduta della Cortina di Ferro
 
L’Europa celebra il ventesimo anniversario della caduta della Cortina di Ferro, simboleggiata dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989, e il quinto anniversario dell'ingresso nell'Unione di otto nazioni dell'Europa centro-orientale, oltre che di Malta e Cipro.

Queste ricorrenze rappresentano un'occasione speciale di riflessione sulla storia e il futuro dell’Europa, per questo a Praga sono in programma due importanti eventi organizzati dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca: una conferenza sulla creatività, che si inserisce all’interno delle iniziative in corso per promuovere l’Anno Europeo della creatività e dell’innovazione,  e un evento artistico sull’esperienza di vivere sotto un regime totalitario.

Forum for Creative Europe, Praga 26-27 marzo 2009

forum for creative europe.jpgArte e cultura quali importanti strumenti  a sostegno della creatività, punto di partenza per la riuscita realizzazione di nuove idee, nuovi prodotti, nuove strategie per il benessere personale, nonchè di tutti gli individui nella società.

Questi i principali argomenti che saranno affrontati nel corso della conferenza che avrà luogo il 26 e 27 marzo presso la Biblioteca Municipale di Praga, in una delle più suggestive piazze d’Europa.

Tutte le informazioni  sul sito dell’evento

Life without Barriers, Praga 1 maggio 2009

barriers.jpgUna mostra, un forum internazionale e un concerto. La mostra sarà centrata sulla visualizzazione dell'esperienza di vivere sotto un regime totalitario per trasferire questa esperienza ai giovani cechi, nonché ad un pubblico più vasto. Il forum internazionale affronterà lo stesso argomento e intende riunire personalità europee di alto livello e rappresentanti delle istituzioni ceche.
Infine l'evento si concluderà con uno spettacolo teatrale e un concerto nella parte centrale di Praga sul fiume Moldava.
Lo spettacolo sarà aperto al pubblico e presenterà in maniera divertente i momenti cruciali della storia dell'Unione Europea focalizzandosi in particolar modo sulla caduta della Cortina di Ferro e sull’allargamento dell’Unione Europa nel 2004.

Maggiori informazioni sul sito dedicato all'evento e sul sito della Commissione Europea DG Education and Culture - Citizenship