Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Comenius
My Comenius Experience: l’Europa che ho vissuto!



L'Agenzia LLP lancia un concorso per le scuole Comenius, invitando i protagonisti dei partenariati a raccontare la propria esperienza d'Europa in un video della durata massima di un minuto.
 

Il 2009 è l'Anno europeo
della CREATIVITA' e dell'INNOVAZIONE...

E allora cosa meglio che avventurarsi nei NUOVI LINGUAGGI MULTIMEDIALI per ripensare in un video la propria esperienza d'Europa, quella concretamente vissuta attraverso il partenariato, non quella letta sui libri, e trasmetterla agli altri, a quelli che ancora non l'hanno potuta fare, o magari stanno pensando di farla e hanno bisogno di una spinta, a chi ama viaggiare attraverso i ricordi degli altri...

Già, l'album dei ricordi... Riprendilo in mano, ritorna con la mente ai momenti più significativi della tua esperienza, rivivi le aspettative, i progetti, gli incontri, le attività realizzate. Racconta i successi ma anche i fallimenti, i momenti di entusiasmo ma anche le piccole delusioni o le difficoltà.

E ancora: com'è cambiata la tua idea del vecchio continente o del paese - o dei paesi - con cui sei entrato in contatto attraverso il Comenius.. Cosa ti ha colpito di più dell'altro... 

E ancora: hai scoperto più affinità o differenze?

Ma soprattutto: com'è cambiata l'attività didattica con il progetto? C'è stata una svolta, hai messo in pratica nuovi modi di fare lezione?

Ricorda, ripensa, rimonta... La sfida di questo videocontest lanciato dall'Agenzia LLP per celebrare la SETTIMANA COMENIUS 2009 è anche questa: non il racconto per filo e per segno di tutte le attività svolte, ma un solo brevissimo estratto, che contenga l'elemento più significativo, innovativo, creativo, e su quello giochi per veicolarlo agli altri.

llp_comenius150.jpgLe MODALITA' del Concorso "My Comenius Experience: l'Europa che ho vissuto!" sono le seguenti:

Dal 14 al 30 aprile sul sito nazionale dell'Anno Europeo della Creatività è possibile accedere alla galleria multimediale e caricare il proprio video. Per entrare è necessario inserire codice e password relativi al proprio progetto Comenius.

Nella settimana Comenius, cioè dal 4 al 9 maggio, Festa dell'Europa, la video gallery è aperta al pubblico: i lavori proposti saranno visibili a tutti e sarà possibile esprimere il proprio gradimento attraverso un voto. Vai alla Videogallery e vota!!!

Il voto del pubblico sarà poi integrato dalla valutazione di una giuria di esperti nominati dall'Agenzia Nazionale LLP.

Il video vincitore sarà pubblicato sul sito europeo della creatività:
www.create2009.europa.eu in homepage come “highlight of the week” 
e sul sito nazionale: www.create2009-italia.it

Inoltre, le prime tre scuole vincitrici saranno invitate a Firenze in occasione dell’evento nazionale “Creatività e Innovazione” che si terrà a fine Maggio e in successivi eventi di valorizzazione del programma LLP.

Mettiti in gioco, mandaci il tuo video!

Scarica il /Bando_Videoconcorso.pdf Bando  72.55 KB 
 

Lo3.jpgdi Lorenza Venturi,
Unità comunicazione Agenzia LLP