EVENTI

LLP
Conferenza Sogna l'Europa: declinazioni creative di apprendimento permanente



Una conferenza a Firenze per valorizzare le esperienze Comenius, e-Twinning, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig
 

Le Agenzie LLP Ansas e Isfol, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, organizzano il 22 maggio al Palaffari di Firenze la Conferenza:

SOGNA L’EUROPA
Declinazioni creative di apprendimento permanente

L’evento si rivolge a docenti, alunni, professori, amministratori e parti sociali e si inserisce nelle attività nazionali di monitoraggio e valorizzazione del Programma LLP e nel quadro degli eventi nazionali dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione.

“In un difficile e complesso momento storico come l’attuale – spiega Elisabetta Mughini, Coordinatrice nazionale attività per l’Anno europeo della Creatività e Innovazione - attraversato da una forte crisi non solo finanziaria ma anche sociale ed economica,  tutte le istituzioni sono interessate a rafforzare il proprio ruolo nel permettere l’emergere di soluzioni creative, originali e inattese che pongano al centro il cittadino e il suo talento”. 

header_LLP_130.jpgPer le Agenzie LLP parlare di creatività vuol essere un modo per valorizzare le esperienze, finanziate dal Programma e realizzate progetti Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo ed e-Twinning, che hanno messo l’innovazione e la creatività come elementi portanti del lavoro. “In questo senso – aggiunge Fiora Imberciadori, coordinatore dell'Agenzia LLP – i progetti contribuiscono a immaginare il nuovo scenario europeo, in ambito istruzione e formazione, che nella prospettiva degli obiettivi di Lisbona, può sostenere il cambiamento del sistema sociale”.

I programma è ricco di eventi. La giornata sarà aperta dai rappresentanti dei Ministeri  per un saluto a cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione in Italia. Il clou della mattinata sarà dedicato alla Premiazione dei Vincitori del Concorso “My Comenius Experience. L’Europa che ho vissuto!”, il videocontest del programma LLP per la settimana Comenius, cui seguiranno letture magistrali e performance creative in collaborazione con TeatroLà.

Nel pomeriggio la conferenza entrerà nel vivo con la presentazione delle migliori pratiche di Creatività e Innovazione dal programma Lifelong Learning Programme. Sono previsti interventi con video, immagini e racconti di esperienze che i protagonisti hanno realizzato in ambito artistico, scientifico e delle lingue straniere.

creativity100.jpgScarica il    /Eventi/Creativita_2205/programma evento.pdf programma dell'evento.pdf  (137.45 KB)
 

Per partecipare:

Le iscrizioni sono chiuse!

Per informazioni inviare un e-mail: e.maddalena@indire.it oppure m.blasi@indire.it

di Elena Maddalena 
Unità comunicazione Agenzia LLP